Lunedì Gen 18

Chiusura museo

Si comunica che il Museo resterà chiuso al pubblico fino a nuove indicazioni in ottemperanza a quanto disposto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.

The Museum, following the provisions given by Government - Presidenza del Consiglio dei Ministri, is closed.

Rivista del Museo vol 33

Copertina vol33-web

L'anno che sta per giungere al termine può certamente definirsi drammatico, un anno che non ci saremmo mai aspettati di dover affrontare e che mai, purtroppo, scorderemo. Già dai primi mesi la pandemia ha colpito la nostra provincia con la funesta ferocia con cui poi ha segnato il mondo intero.

Le misure di contrasto all'infezione hanno comportato pesanti ripercussioni anche sull'andamento delle attività del Museo: la chiusura totale dell'istituto per oltre quattro mesi, il ricorso forzato al telelavoro e la brevità del periodo di riapertura dell'esposizione, con orario ridotto tra giugno e ottobre, hanno inevitabilmente portato a una riduzione massiccia del pubblico. Poco più di 19.000 visitatori hanno varcato la soglia del museo, circa un terzo di quelli dell'anno precedente.

Nonostante questi dati, certamente negativi, l'attività del museo non si è fermata, anzi per molti versi è stata amplificata e questo volume ne è una prova. I lavori pubblicati sono la testimonianza di un impegno continuo che spesso non trova visibilità nelle vetrine dell'esposizione ma sta alla base della conoscenza e della tutela del nostro patrimonio culturale e naturale. Studi faunistici riferiti a specifici gruppi zoologici, oltre a lavori di analisi per la tutela di specie protette come quelli riferiti a Rosalia alpina e Osmoderma eremita, testimoniano l'intensa attività del Museo nell'anno in corso.

Leggi tutto: Rivista del Museo vol 33

Proposte didattiche a.s. 2020-2021

MuseoxScuola -rosso
Le scienze naturali sono a portata di mano
... basta chiedere al Museo!
 
Al via un nuovo anno scolastico ricco di offerte!
Tanti i temi legati alla zoologia, paleontologia, geologia, antropologia ed etnografia che vengono proposti attraverso visite guidate, attività di laboratorio, lezioni in classe ed escursioni all'aperto. Le attività dei Servizi Educativi del Museo sono a cura dell'Associazione Didattica Naturalistica.
 
Le offerte, mirate per le scuole di ogni ordine e grado, sono descritte nei quattro programmi recuperabili qui sotto in base alle fasce di età degli studenti.
  
3new    6new     11new       14new
 
Il museo aderisce alla V° edizione del progetto "Musei per un anno" promosso dal Comune di Bergamo e coordinato dall’Assessorato alla Cultura. Qui le proposte indirizzate alle scuole aventi sede nel Comune e nella provincia di Bergamo. 
 
Mai come quest’anno il Museo di Scienze Naturali vuole essere un utile supporto alle attività didattiche in ambito scolastico offrendo esperienze di apprendimento che siano coinvolgenti e significative seppur attraverso una fruizione che sia compatibile con le norme di sicurezza dettate dall’emergenza Covid-19
Le proposte si potranno articolare attraverso incontri in classe oppure attraverso la proposta di una didattica a distanza improntando lezioni-laboratorio online. In tal senso invitiamo gli insegnati interessati a contattare direttamente la segreteria didattica del museo per avere maggiori approfondimenti in merito.
 

Leggi tutto: Proposte didattiche a.s. 2020-2021

Rivista del Museo vol 32

copertina vol32 w

L'attività di ricerca e divulgazione del museo non si ferma! Proprio in questi giorni è stato pubblicato l'ultimo volume della Rivista del Museo (link).

 La scelta della copertina di questo volume vuole ricordare il drammatico momento che in particolare Bergamo e la sua provincia stanno vivendo proprio in questi giorni. L'immagine dell'ingresso dell'ospedale cittadino vuole essere un omaggio a tutti gli operatori sanitari che prestano la loro opera con estrema generosità ed encomiabile dedizione.

 

Sono passati 40 anni da quando il dottor Mario Guerra, allora direttore di questo Museo, ha istituito la Rivista del Museo di Scienze Naturali per dare maggiore visibilità alle collezioni ed alle ricerche condotte dall'istituto. Nella presentazione al volume, scritta dal Professor Silvio Ranzi, allora direttore dell'Istituto di Zoologia dell'Università di Milano e membro della commissione di Gestione del Museo, veniva auspicato che tale mezzo potesse rappresentare la necessaria espansione dell'attività del museo.

Leggi tutto: Rivista del Museo vol 32

Stupire, incuriosire, spiegare

La collezione mineralogica "Franco Maida"

Maida web

UN TESORO  DONATO  AL  MUSEO
 
Un patrimonio di oltre 4000 minerali locali, internazionali e persino meteoriti costituisce la collezione donata al museo dai familiari di Franco Maida per favorire la fruizione pubblica e la ricerca scientifica.
 

Leggi tutto: La collezione mineralogica "Franco Maida"

capodoglio banner2 
bannercero
Segui il museo anche su 
 
 facebook   twitter   istagramm   youtube  

MCSNEC COLORI ORIZZONTALE English 

logo_piccolo_31821Prov

MARCHIO-STANDARD_MUSEO_orizz_220
 
logo-triassico
 
fmuseo-copia
rosso pro scuola
f1
AMICI-WEB-OK---Copia
banner audioguide
logo wifi
abbonamentoMuseiReg
babypitstopweb