Domenica Ott 21

Proposte Ottobre mostra dinosauri

ottobre

BergamoScienza 2018

BGScienza186 - 21 Ottobre 2018

Mancano ormai pochi giorni all'inizio della XVI edizione di BergamoScienza. Quest'anno il Museo aderisce al ricco programma del Festival proponendo attività legate all'importante anniversario che nel 2018 ricorda i 100 anni di fondazione ed apertura al pubblico di questo Istituto culturale cittadino.

L'offerta include l'apertura prorogata della mostra "Noi abbiamo 100 anni , loro molti di più - DINOSAURI AL MUSEO".

Nel corso delle due settimane del Festival il Museo apre le porte al pubblico offrendo attività rivolte alle scolaresche e ai visitatori del fine settimana. Come negli anni precedenti le attività sono gratuite e necessitano di una prenotazione anticipata obbligatoria attraverso il sito www.bergamoscienza.it

Consultate il nostro programma ed affrettatevi a prenotare.

Leggi tutto: BergamoScienza 2018

Il tempo dei lupi

Il tempo dei lupiMartedì 23 ottobre 2018, Sala Curò 18.00-19.30
 
In occasione del MammaMia Festival (22-31 Ottobre 2018), il Museo delle Storie di Bergamo, il Museo Civico di Scienze Naturali di Bergamo e l'Università degli Studi di Bergamo presentano il libro del prof. Riccardo Rao “Il tempo dei lupi. Storia e luoghi di un animale favoloso” (edizioni Utet, 2018). L'iniziativa si inserisce nel programma M'ammalia 2018. 
 
Marco Valle, Aldo Oriani, Roberta Frigeni e Riccardo Rao dialogheranno insieme sulla figura del lupo nella storia, nelle storie e dal punto di vista scientifico. Conversazione con l'autore tra storia e scienza  ( facebook) .

Leggi tutto: Il tempo dei lupi

Premio Curò 2018

foto-curòStudiare le farfalle nel XXI secolo

Venerdì 12 ottobre 2018 - ore 20.45
Piazza Cittadella - Sala Curò

Il Museo Civico di Scienze Naturali di Bergamo ha istituito nel 1999 il premio Lepidotterologico "Antonio Curò" rivolto ai giovani impegnati nello studio dei Lepidotteri. Fino ad oggi si sono svolte 5 edizioni del premio. La serata sarà l'occasione per incontrare i vincitori dell'edizione 2018 del premio Lepidotterologico "Antonio Curò" che illustreranno le ricerche condotte.

Francesco Luigi Leonetti
Analisi delle comunità dei Lepidotteri delle ontanete del Parco Nazionale della Sila.

Arianna Springolo
Studio longitudinale del controllo della crescita durante lo sviluppo larvale di Pieris brassicaecon i metodi della morfometria geometrica.

Un viaggio 3D Ottobre 2018

3DUN VIAGGIO 3D ... QUANDO A BERGAMO PASCOLAVANO I MAMMUT!

Pronti a partire per un viaggio nel tempo e nello spazio?
Grazie all'impiego di tecnologie applicate alla realtà virtuale verrà proposto un viaggio in tre dimensioni che, partendo dai fossili esposti in museo, porterà i visitatori in un paesaggio invernale in cui i mammut prendono vita insieme ad altri animali estinti come cervidi e bisonti.
Sabato 6 ottobre 2018 ore 15.00-17.00
Sabato 27 ottobre 2018 ore 15.00-17.00
 
L’esperienza, proposta nell’ambito della mostra Noi abbiamo 100 anni, loro molti di più – DINOSAURI AL MUSEO, è offerta gratuitamente e non prevede prenotazione.  I visitatori, assistiti dagli operatori culturali dell’ADN, potranno utilizzare a turno i visori 3D.  

Leggi tutto: Un viaggio 3D Ottobre 2018

Proposte didattiche a.s. 2018-2019

MuseoxScuola -rosso
Le scienze naturali sono a portata di mano
... basta chiedere al Museo!
 
Al via un nuovo anno scolastico ricco di offerte!
Tanti i temi legati alla zoologia, paleontologia, geologia, antropologia ed etnografia che vengono proposti attraverso visite guidate, attività di laboratorio, lezioni in classe ed escursioni all'aperto. Le attività dei Servizi Educativi del Museo sono a cura dell'Associazione Didattica Naturalistica.
 
Le offerte, mirate per le scuole di ogni ordine e grado, sono descritte nei quattro programmi recuperabili qui sotto in base alle fasce di età degli studenti.
  
3new    6new     11new       14new
 
Qui i dettagli del Progetto  Musei per un Anno 18-19  promosso dal Comune di Bergamo a supporto del Turismo Scolastico.
 
Il Museo nel 2018, per festeggiare i 100 anni dalla sua fondazione, ha allestito la mostra temporanea "Noi abbiamo 100 anni, loro molti di più. DINOSAURI AL MUSEO" centrata sui Dinosauri ed altri animali estinti.
 
Visto il successo riscosso la mostra verrà PROROGATA FINO AI PRIMI DI GENNAIO 2019!!! Affrettatevi a prenotare per non perdere questa occasione davvero unica.
 

Leggi tutto: Proposte didattiche a.s. 2018-2019

L'Atelier dell'Errore al Museo di Scienze

atelier16

Nuovo ciclo di laboratori  - attività 2018/2019

A partire dal prossimo 26 ottobre prende il via la VII° edizione del progetto l'Atelier dell'Errore a Bergamo a cura di Luca Santiago Mora.
 
Fino alla fine di maggio 2019 con cadenza settimanale, presso l'aula didattica Geolab del museo, verranno organizzati nuovi laboratori di arti visive a cura dell'Atelier dell'Errore onlus per i piccoli della Neuropsichiatria Infantile dell'Azienda Ospedaliera Papa Giovanni XXIII.
 

Leggi tutto: L'Atelier dell'Errore al Museo di Scienze

La collezione mineralogica "Franco Maida"

Maida web

UN TESORO  DONATO  AL  MUSEO
 
Un patrimonio di oltre 4000 minerali locali, internazionali e persino meteoriti costituisce la collezione donata al museo dai familiari di Franco Maida per favorire la fruizione pubblica e la ricerca scientifica.
 

Leggi tutto: La collezione mineralogica "Franco Maida"

capodoglio banner
bannercero

MCSNEC COLORI ORIZZONTALE English 

logo_piccolo_31821Prov

MARCHIO-STANDARD_MUSEO_orizz_220
 
logo-triassico
 
Biglietti-on-line
facebook-x-sito
iscriviti-newsletter
Zanzara-scritta
rosso pro scuola
rosso banneradn facebook
AMICI-WEB-OK---Copia
banner audioguide
logo wifi
abbonamentoMuseiReg
babypitstopweb