Mercoledì Ago 23

Una serata alla scoperta dei pipistrelli

pipistrello3Venerdì 25 agosto 2017

ore 20.45 presso l'ingresso Parco La Crotta

In occasione della XXI International Bat Night la sera del 25 agosto il Museo “E.Caffi” in collaborazione con il CRAS WWF di Valpredina ed il Gruppo Le Sgrignapole organizza una serata dedicata alla conoscenza e tutela dei pipistrelli. Un evento che da qualche anno si ripete con la finalità di trasmettere al grande pubblico informazioni sui pipistrelli, per scoprire come vivono, come aiutarli in caso di difficoltà e come favorire questi piccoli mammiferi tanto preziosi per l’ambiente anche urbano.

In tutto il mondo nella stessa serata vengono proposte presentazioni, mostre, passeggiate tematiche che, anche nell’iniziativa organizzata a Bergamo, offrono la possibilità di ascoltare i pipistrelli con il supporto di rilevatori di ultrasuoni, i famosi bat-detectors.

Prenotazione obbligatoria telefonando al numero 035 286011 (massimo 40 persone).

Leggi tutto: Una serata alla scoperta dei pipistrelli

Agosto in nostra compagnia

agosto web

DOMENICHE IN MUSEO ... naturalmente!
 
Due nuove proposte domenicali organizzate in collaborazione con l'Associazione Didattica Naturalistica per chi sarà in città ad agosto.
 
La prima domenica del mese verrà proposta l'attività SULLE ORME DEI DINOSAURI ... E NON SOLO! Attraverso una simulazione di uno scavo paleontologico verranno riportati alla luce i resti di un oviraptoride vissuto 75 milioni di anni fa e si potranno scoprire importanti indizi sugli ultimi attimi di vita di questo dinosauro. Un'occasione inoltre per compiere un viaggio in dietro nel tempo e conoscere abitudini e stili di vita dei rettili del Mesozoico osservandoli da vicino nelle sale del museo.
 
La terza domenica verrà invece proposta l'escursione naturalistica VIA DEL ROCCOLINO - IL BOSCO E LA SUA FAUNA aperta a tutti ed organizzata nell'ambito di BergamoEstate 2017. Una passeggiata alla scoperta della natura lungo un tratto del sentiero di Via Roccolino per scoprire  tutt'attorno a noi ed anche sotto i nostri piedi un mondo pieno di vita: schiere di organismi che rendono fertile il suolo, piccoli animali del terreno e molti altri che dipendono dalla presenza del bosco.
 

BergamoEstate 2017

BGEstate 17BergamoEstate 2017 - vivi il meglio della città

Tra i tanti itinerari guidati proposti in città nell'ambito di BergamoEstate 2017, grazie alla collaborazione con l’Associazione Didattica Naturalistica , anche questa estate chi ama stare all’aria aperta e ama la natura potrà seguire escursioni guidate cittadine a carattere naturalistico. 

I due itinerari proposti dall'ADN sono a supporto dei progetti sostenuti dal Museo di Scienze Naturali anche nell’ambito della candidatura UNESCO delle Mura Veneziane.

Le escursioni sono gratutite ed aperte a tutti! Vivi il meglio della città in nostra compagnia!  Qui il volantino!

Leggi tutto: BergamoEstate 2017

Avventure al Museo - ESTATE 2017

mammuttinoGIOVANI ESPLORATORI ALLA SCOPERTA DELLE SCIENZE NATURALI

... preparate lo zaino per partecipare ad un'emozionante spedizione naturalistica al Museo di Scienze Naturali

Tutto è pronto per le sei settimane estive di Avventure in Museo 2017 proposte dall'Associazione Didattica Naturalistica  per far vivere ai più giovani un'avventura indimenticabile.

Da quest'anno verranno organizzate settimane alternate con due temi diversi per continuare a divertirci e stupirci insieme!
Tema I:  UN GIRO DEL MONDO BESTIALE: una settimana tra gli animali del pianeta
Tema II:  SQUAME MESOZOICHE ... E ZANNE GLACIALI
 
Recuperate il programma ed affrettatevi a prenotare. Le iscrizioni saranno aperte a partire da lunedì 8 maggio 2017.

Leggi tutto: Avventure al Museo - ESTATE 2017

La collezione mineralogica "Franco Maida"

Maida web

UN TESORO  DONATO  AL  MUSEO
 
 
Un patrimonio di oltre 4000 minerali: locali, internazionali e persino meteoriti costituisce la collezione donata al museo dai familiari per favorire la fruizione pubblica e la ricerca scientifica.
 
In occasione dell'inaugurazione della mostra mineralogica verranno proposte, su prenotazione, attività didattiche pensate per i più giovani: IL MONDO DEI MINERALI  a cura del GOM e PER UN PUGNO DI GEMME a cura di ADN.
 

Leggi tutto: La collezione mineralogica "Franco Maida"

capodoglio banner
bannercero

       logo-museo-240px-English                 

logo_piccolo_31821Prov
MARCHIO-STANDARD_MUSEO_orizz_220
 
logo-triassico
 
iscriviti-newsletter
Zanzara-scritta
rosso pro scuola
rosso banneradn facebook
AMICI-WEB-OK---Copia
banner audioguide
logo wifi
abbonamentoMuseiReg
babypitstopweb