Venerdì Dic 15

Dicembre in Museo

12 17 web

DOMENICHE IN NOSTRA COMPAGNIA
... naturalmente!
 
Proseguono le proposte domenicali organizzate con A.D.N.
 
La prima domenica verrà proposta l'attività LA STORIA GEOLOGICA DEL NOSTRO TERRITORIO RACCONTATA ATTRAVERSO I FOSSILI BERGAMASCHI che permetterà di scoprire, attraverso un viaggio virtuale lungo milioni di anni in compagnia di pterosauri e mammut, i tanti cambiamenti che hanno caratterizzato la storia del nostro territorio.
 
La terza domenica verrà invece offerta la proposta di laboratorio IL TACCUINO DELLA BIODIVERSITA' che permetterà ai partecipanti di conoscere ed osservare con lo stereo microscopio le meravigliose forme della natura e, vestiti i panni del naturalista, disegnare ed annotare quanto scoperto su uno speciale quaderno che li accompagnerà nelle future esplorazioni.
 

Aspettando Santa Lucia

SLuciaWeb

"AL BUIO IN MUSEO"
 
I giorni di attesa che precedono l’arrivo di Santa Lucia sono l’occasione per invitare i bambini e le loro famiglie nei musei della città.
L’Assessorato alla Cultura del Comune di Bergamo presenta, in collaborazione con i musei, una ricca proposta di percorsi, laboratori, momenti di stupore alla ricerca del nostro patrimonio.
 
Nel programma cittadino il Museo di Scienze Naturali propone un’emozionante caccia al tesoro tra le sale espositive del museo.
 
I giovani naturalisti, muniti di torce, si avventureranno al buio alla ricerca di preziosi indizi tra animali notturni e minerali fluorescenti. L'attività verrà proposta in due turni.
 
Per recuperare informazioni sull'offerta e sulle modalità di partecipazione consultare il volantino.

Leggi tutto: Aspettando Santa Lucia

Avventure al Museo - NATALE 2017

CRENatale 17GIOVANI ESPLORATORI ALLA SCOPERTA DELLE SCIENZE NATURALI

... preparate lo zaino per partecipare ad un'emozionante spedizione naturalistica al Museo di Scienze Naturali!

Tutto è pronto per Avventure al Museo - Natale 2017 proposto dall'Associazione Didattica Naturalistica  per far vivere ai più giovani un'avventura indimenticabile. Paleontologi sulle tracce dei più antichi pterosauri e zoologi nel mondo sommerso insieme al capodoglio.

I partecipanti saranno coinvolti in laboratori didattici ed attività di gioco per scoprire la natura a 360 gradi all'interno degli spazi del Museo. Il calendario si articola in due turni, ognuno con tre mattinate, tra la fine di dicembre e i primi di gennaio.

Recuperate il programma ed affrettatevi a prenotare! Le iscrizioni saranno aperte a partire da lunedì 4 dicembre 2017.

Leggi tutto: Avventure al Museo - NATALE 2017

Proposte didattiche a.s. 2017-2018

MuseoxScuola -rosso
Le scienze naturali sono a portata di mano
... basta chiedere al Museo!
 
Al via un nuovo anno scolastico ricco di offerte!
Tanti i temi legati alla zoologia, paleontologia, geologia, antropologia ed etnografia trattati attraverso la proposta di visite guidate, attività di laboratorio, lezioni in classe ed uscite sul territorio. Le attività didattiche del Museo sono a cura dell'A.D.N.
 
Le proposte, mirate per le scuole di ogni ordine e grado, sono descritte nei quattro programmi recuperabili qui sotto in base alle fasce di età degli studenti.
  
trepiu  6  undiciazz  quatrrordiciviola
 
 
Il Museo  celebrerà nel 2018 i 100 anni dalla sua apertura al pubblico. Tante le proposte culturali in programma tra cui un'inedita mostra centrata sui Dinosauri e gli animali del passato.
 
Restate in contatto attraverso la newsletter del museo e la pagina facebook dell'A.D.N. per essere aggiornati sulle novità che coinvolgeranno il mondo della scuola!

Leggi tutto: Proposte didattiche a.s. 2017-2018

Premio Curò

foto-curòPremio lepidotterologico Antonio Curò

Il Museo Civico di Scienze Naturali di Bergamo ha istituito nel 1999 il premio Lepidotterologico "Antonio Curò" rivolto ai giovani impegnati nello studio dei Lepidotteri. Fino ad oggi si sono svolte 5 edizioni del premio.

In occasione del centenario di fondazione del Museo viene proposto un nuovo bando con scadenza per la presentazione dei lavori fissata al 30 giugno 2018.

Sono invitati a partecipare tutti i giovani lepidotterologi che abbiano svolto ricerche originali sull'argomento come da regolamento allegato.

Scarica il regolamento.

Leggi tutto: Premio Curò

Al via i lavori per il nuovo ingresso

ingresso.web

... IN ATTESA DEL 2018 PER I 100 ANNI DEL MUSEO
 
A pochi giorni dalla conclusione dei lavori di riqualificazione dell'area pedonale di Piazza Cittadella, sono iniziati i lavori di realizzazione del nuovo ingresso del museo di scienze.
 
Si tratta di un intervento significativo realizzato grazie al contributo dell'Associazione Amici del Museo di Scienze Naturali "E. Caffi" e in particolare del suo Presidente Giorgio Perolari.
Un vero e proprio affaccio con vetrine sulla piazza per accogliere i visitatori. Un ulteriore occasione per valorizzare la piazza, in questi giorni ancor più bella e per metà sgombera dai parcheggi delle auto,  "illuminandola con la nuova presenza" del museo.
 
I lavori che comporteranno anche la realizzazione del bookshop, della biglietteria e della sala per l'accoglienza dei gruppi di visitatori, verranno ultimati intorno alla metà di dicembre e rappresentano solo l'inizio del fitto calendario di lavori e progetti che porteranno nel 2018 ai festeggiamenti per i 100 anni del museo. Qui l'intervento dell'Assessore Nadia Ghisalberti.

La collezione mineralogica "Franco Maida"

Maida web

UN TESORO  DONATO  AL  MUSEO
 
Un patrimonio di oltre 4000 minerali locali, internazionali e persino meteoriti costituisce la collezione donata al museo dai familiari di Franco Maida per favorire la fruizione pubblica e la ricerca scientifica.
 

Leggi tutto: La collezione mineralogica "Franco Maida"

capodoglio banner
bannercero

       logo-museo-240px-English                 

logo_piccolo_31821Prov
MARCHIO-STANDARD_MUSEO_orizz_220
 
logo-triassico
 
iscriviti-newsletter
Zanzara-scritta
rosso pro scuola
rosso banneradn facebook
AMICI-WEB-OK---Copia
banner audioguide
logo wifi
abbonamentoMuseiReg
babypitstopweb