Giovedì Nov 23

Corsi di Aggiornamento

II° Corso di Formazione e Aggiornamento "SISTEMA MUSEALE TRIASSICO.IT - Educazione alla tutela e alla valorizzazione del territorio"

Il corso, strutturato con 6 incontri di due ore e 1 di un'ora, vuole promuovere la conoscenza del patrimonio geologico del territorio bergamasco e l'attività svolta dagli Istituti Culturali che compongono il Sistema Museale "Triassico.it".
Obiettivi del corso

Il corso intende avere più finalità:

  • aggiornamento professionale per docenti (riconosciuto dall'Ufficio Scolastico Provinciale-CSA di Bergamo)
  • corso di preparazione e momento di coprogettazione per gli insegnanti che durante l'anno scolastico 2007/2008 saranno coinvolti con l'Istituto di Geologia del Museo di Scienze di Bergamo e con il Parco Paleontologico di Cene nella realizzazione del Progetto EST
  • aggiornamento professionale per personale che lavora presso Enti, Associazioni o Cooperative già coinvolti nella valorizzazione delle aree che ospitano i siti paleontologici del Sistema "Triassico.it"
  • corso di abilitazione per nuovi Operatori Didattici che opereranno nell'ambito dei Servizi Educativi del Sistema Museale "Triassico.it"
  • corso di aggiornamento per gli operatori dei Servizi Educativi dell'Istituto di Geologia e Paleontologia del Museo Civico di Scienze Naturali "E. Caffi" di Bergamo, del Parco Paleontologico di Cene, del Monumento Naturale della Val Brunone, del Museo Brembano di Scienze Naturali di San Pellegrino e in generale impegnati nella promozione del Sistema Museale "Triassico.it"

 

Destinatari del Corso

Il corso è rivolto a diverse figure professionali:

  • insegnanti delle Scuole della provincia di Bergamo
  • insegnanti delle Scuole Primarie e Secondarie di primo grado che nell'anno scolastico 2007/2008 saranno coinvolti con l'Istituto di Geologia del Museo di Scienze di Bergamo e con il Parco Paleontologico di Cene nella realizzazione del Progetto EST
  • dipendenti del Comune di Bergamo (riconosciuto dagli uffici competenti), del Comune di Cene, del Comune di Berbenno, del Comune di San Pellegrino Terme, della Comunità Montana Valle Seriana, della Comunità Montana Valle Imagna, della Comunità Montana Valle Brembana e della Provincia di Bergamo
  • laureati in Scienze della Terra, Scienze Biologiche, Scienze Naturali e Scienze Ambientali
  • operatori museali già soci e membri dell'Associazione Didattica Naturalistica
  • operatori culturali già operanti sul territorio e impegnati nella promozione storico, artistica, architettonica delle aree coinvolte nel Sistema Museale "Triassico.it".

 

Modalità d'iscrizione

Gli insegnanti e i laureati in diverse discipline aspiranti al corso dovranno iscriversi, entro e non oltre lunedì 5 novembre, telefonando presso il Museo "E. Caffi" ai numeri di telefono 035/286020 - 035/286012 oppure inviando un messaggio di posta elettronica a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Gli aspiranti operatori didattici dovranno inoltre inviare un curriculum vitae a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. oppure al fax 035/286019.
Complessivamente si accettano un massimo di 60 iscrizioni anche se la Direzione del Corso si riserva di distribuire tali proporzioni in base alle necessità degli iscritti; è riservata una quota di 20 iscrizioni agli aspiranti operatori didattici.