Lunedì Nov 20

Premio Lepidotterologico A.Curò 2006

QUARTA EDIZIONE 2006

Sono pervenuti i lavori:

Elisa Maria Leonardi: Diversità e dinamica temporale delle comunità di macrolepidotteri notturni nel Parco Nazionale del Circeo.

Marchese Giovanni: Gli Pterophoridae della Sicilia Orientale.

Il direttore del Museo, ha richiesto a colleghi di comprovata competenza di far parte della commissione giudicatrice. La dr.ssa Rossana Pisoni di questo Museo, il Prof. Pasquale Trematerra (Università degli studi del Molise) ed il dr Valter Raineri (Lepidotterologo per anni in forza al Civico Museo G. Doria di Genova ed attualmente in servizio presso la direzione scientifica ARPAL - U.O.1 Rete Natura di Genova); tutti hanno accettato di far parte della commissione e, preso atto degli articoli pervenuti, hanno proceduto singolarmente all'esame critico degli elaborati.

La commissione pur riconoscendo la validità di entrambi i lavori, ha ritenuto di dover premiare il lavoro eseguito da Giovanni Marchese dal titolo: "Gli Pterophoridae della Sicilia Orientale".

Tale scelta, a cui la commissione è giunta all'unanimità, è motivata dal fatto che il lavoro affronta in modo serio lo studio degli Pterophoridae aprendo un nuovo campo di interesse su una famiglia di lepidotteri poco studiata in Italia ed offrendo la possibilità di costruire percorsi nuovi verso una maggiore conoscenza della famiglia in oggetto.

Il lavoro si ritiene valido per la pubblicazione sulla rivista del Nostro Museo.