Domenica 4 settembre 2011

Escursione alle Marmitte dei Giganti

L’Associazione Amici del Museo di Scienze Naturali e dell’Orto Botanico organizza un’escursione di fine estate: domenica 4 settembre 2011 al Parco delle Marmitte dei giganti di Chiavenna

L’itinerario prevede un percorso panoramico di eccezionale bellezza, che si snoda tra 333 e 520 m di quota. Durante il cammino sarà possibile ammirare grandiosi fenomeni glaciali quali numerose “marmitte dei giganti”, massi erratici e, in generale, tutta la morfologia della zona. Sul percorso vedremo alcune cave dipietra ollare, una roccia verde adatta alla fabbricazione di olle (pentole),che si estraeva dall’età romana e forse anche prima.

Questa forma di artigianato ha ricoperto un’importanza fondamentale nell’economia locale. Sulle lisce pareti delle cave o sui massi erratici sarà possibile ammirare molte incisioni rupestri, testimonianze di un lontano passato. La vegetazione del territorio è un altro elemento di particolare interesse. La vegetazione locale (castagni, frassini, aceri di monte, tigli, roveri e ciliegi e altro ancora, tutti autoctoni) si mescola con varie specie esotiche quali il cedro deodara, la quercia rossa e la robinia pseudoacacia. Un’attenzione particolare merita pure la vegetazione rupicola. E infine arriveremo al Monumento Naturale “Cascate dell’Acqua Fraggia”, considerate tra le più belle delle Alpi.

h. 7, 00 Partenza in pullman daBergamo – P.le della Malpensata
h 9,00 Arrivo a Chiavenna. Incontro con la guida Sergio Castelletti, grande esperto dei luoghi e inizio del percorso: visita dell’Orto botanico Paradiso, della cava Caurgia di impianto romano, delle marmitte e delle incisioni rupestri.
h 13 Pranzo. Vivamente consigliata la sosta in un tipico crotto (CrottoBelvedere). A scelta, colazione al sacco.
h 16 Arrivo e visita alla cascata dell’Acqua Fraggia.
h 17 Breve visita del Museo della Rovina.
h 18 Rientro E’ opportuno prevedere un certo traffico di rientro.

AVVERTENZE: è importante dotarsi di calzature adatte ai terreni rocciosi.

E’ necessaria la prenotazione per il pranzo al crotto. Un pranzo completo al crotto, bevande incluse, costa circa € 25.

COSTI Non soci € 29, Soci 25 €

Per prenotazioni e/o informazioni scrivere a lina.quirci@alice.it oppure telefonare nelle ore di apertura del Museo allo 035-286011/12 Le prenotazioni devono pervenire entro e non oltre lunedì 29 agosto p.v.