Piccoli vampiri a sei zampe: il ritorno delle cimici dei letti

Cimex
Cimex Relatori:
Marco Valle – Museo di Scienze Naturali
Raffaello Maffi – ASL Bergamo
Livio Mola e Franco Casini -disinfestatori
Moderatore: Paolo Pantini – Museo di Scienze Naturali
Giovedì 11 ottobre 2012 – inizio ore 20:30
Sala Curò, piazza Cittadella 9

La cimice dei letti (Cimex lectularius), molto comune fino alla seconda guerra mondiale, ebbe un forte decremento nell’immediato dopoguerra per poi comparire e ritornare alla ribalta negli ultimi decenni.

A Bergamo il primo caso della nuova ondata di infestazione si è registrato nel 2004, da allora ogni anno le segnalazioni aumentano. Unico argine alla diffusione di questa specie è una lotta serrata basata sulla conoscenza della biologia, sul riconoscimento delle tracce della sua presenza e delle modalità di disinfestazione.