Domenica Nov 19

Biodiversamente 2012

Biodiversamente2012_logoIn occasione dell'iniziativa promossa da WWF e ANMS (Associazione Nazionale Musei Scientifici) il Museo di Scienze Naturali "E. Caffi" di Bergamo e l'Oasi WWF di Valpredina propongono un itinerario che consente di osservare le principali forme di vita che popolano i corsi d'acqua della nostra provincia.

Presso il laboratorio del Museo, anche con l'uso del microscopio stereoscopico, sarà possibile osservare e riconoscere molte larve acquatiche - dai Ditteri ai particolarissimi Tricotteri abili "architetti a sei zampe" capaci di costruire incredibili ricoveri con pagliuzze utilizzando sabbia o piccoli ciottoli. Tra gli esemplari conservati nelle collezioni del Museo osserveremo esemplari appartenenti a specie tipiche soprattutto di ambienti di pianura e specie esclusive del nostro territorio che vanno rarefacendosi fino a scomparire e che vanno dunque tutelate con ogni attenzione.

Presso l'Oasi WWF di Valpredina sarà possibile conoscere il gambero di fiume autoctono sorprendente protagonista di un progetto europeo che ne promuove la tutela e la maggiore conoscenza. Osserveremo il gambero di fiume e capiremo insieme come mai oggi sia così in difficoltà e cosa fare per aiutarlo a tornare nei nostri torrenti.

In entrambi gli appuntamenti verrà dato spazio anche al problema delle specie esotiche introdotte dall'uomo e causa di grave degrado ambientale a danno dei delicati ecosistemi acquatici di torrenti e stagni.

Appuntamento al MUSEO CIVICO DI SCIENZE NATURALI "E. Caffi"

Laboratori gratuiti su prenotazione
sabato ore 15,00
domenica alle ore 10,00
piazza Cittadella n.10, Bergamo - Tel. 035.286011oppure Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Appuntamento alla RISERVA NATURALE OASI WWF DI VALPREDINA

Visite Guidate su prenotazione
domenica ore 14,30
via Lussana n.2, Cenate Sopra (BG) - Tel. 035.956140 oppure e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.