ENRICO PROMETTI dal mito dalla storia dalla strada

prometti web

prometti web5 aprile – 2 giugno 2014

La città di Bergamo e i suoi musei si uniscono in un percorso comune per raccontare il multiforme itinerario artistico di Enrico Prometti, artista viaggiatore che, rinunciando alle “regole del gioco” della cultura occidentale per dialogare con le culture “altre” ed esplorare l’infanzia dell’uomo e del mondo, ha dato vita a una ricerca, unica e coraggiosa, nel panorama artistico nazionale.

Prometti ha sempre incrociato l’attività creativa con lunghi viaggi in Indonesia e in Africa studiando le civiltà Dogon e Tuareg. Bergamo gli rende omaggio tracciando un affascinante itinerario di pittura, scultura, grafica, realizzazione di oggetti d’uso e gioielli.

La mostra è allestita presso tre sedi: Museo Storico – Convento di San Francesco, GAMeC – Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo Museo Civico di Scienze Naturali “Enrico Caffi”.

Sono in programma numerose iniziative tra cui visite guidate, laboratori e conferenze. Recuperate qui materiale informativo di dettaglio sulla mostra e sulle proposte culturali ad essa legate.