BigMamaDay

citipati bis web

Nuovo allestimento – citipati bis webDomenica 6 settembre 2015, dalle ore 15.00

A 20 anni dalla esposizione dell’Allosauro un nuovo dinosauro diventerà il beniamino di tutti gli appassionati delle “terribili lucertole”.

Dopo mesi di lavoro “dietro le quinte” viene esposto nella sala dedicata ai dinosauri il prezioso dono del Museo di New York. Si tratta del nido con un esemplare di Citipati osmolskae, un oviraptoride vissuto nel Cretacico Superiore.

I resti fossili originali scoperti in Mongolia restituiscono, come in una sorta di fermo immagine di circa 70 milioni di anni fa, un particolare momento di vita di questo individuo di Citipati in posizione di cova. La disposizione circolare delle uova e degli arti superiori messi a protezione del nido testimoniano le premurose cure di questo dinosauro tanto da spingere i ricercatori americani a soprannominare l’eccezionale reperto “Big Mama”.

In occasione di questo nuovo allestimento il museo propone gratuitamente un  nuovo ed originale laboratorio didattico riservato a piccoli e giovani ricercatori. Attraverso la simulazione di uno scavo paleontologico verranno scoperti preziosi indizi provenienti dal lontano Cretacico: tracce di nido, uova e resti scheletrici per scoprire chi era Big Mama e che cosa è successo al suo nido circa 70 milioni di anni fa. Recuperare qui il volantino.

Il nuovo allestimento è stato realizzato  grazie alla collaborazione con l’Associazione Amici del Museo di Scienze Naturali e la Fondazione della Comunità Bergamasca onlus.