Venerdì Nov 24

Escursioni geoturistiche

webSABATO 21 e 28 MAGGIO 2016

Nell’ambito della mostra temporanea Bergamo Underground e in occasione della Giornata Nazionale del Turismo Geologico - G&Tday 2016 vengono proposte due escursioni, organizzate con UniAcque , alla scoperta della Sorgente Nossana e dell’impianto di depurazione delle acque di Bergamo.

Le proposte sono alla portata di tutti, a numero chiuso e gratuite per gli iscritti all’Associazione Amici del Museo di Scienze   e di G&T . Per gli altri partecipanti è prevista una quota di iscrizione individuale.

Recuperate qui maggiori dettagli sulle proposte e sulle modalità di iscrizione.

 

Sabato 21 maggio 2016 dalle ore 09.30 -  Visita alla Sorgente Nossana

La Sorgente Nossana disseta circa 350 mila abitanti, fornisce acqua alla città di Bergamo e ad altri 30 comuni della provincia. Guidati dai tecnici di UniAcque  e dal geologo Andrea Zilocchi scopriremo il contesto che ha determinato la formazione di questa sorgente, visiteremo il “ramo fossile” sotto l’arco di roccia “Ponte del Diavolo” e gli attuali impianti di captazione. Le iscrizioni si chiudono giovedì 19 maggio.
Punto di ritrovo: alle ore 09.15 presso il piazzale dell’ex Cotonificio Cantoni; da Bergamo raggiungete Ponte Nossa, superati di poco gli Uffici Turistici I.A.T. si svolta a destra per passare il ponte sul F. Serio, si svolta poi a sinistra per parcheggiare sul piazzale del Cotonificio.
 

Sabato 28 maggio 2016 dalle ore 09.30 - Visita al depuratore di Bergamo

Gli approfondimenti per una comprensione del "sistema acqua" si concludono con la visita alle installazioni che depurano questo prezioso minerale dopo il suo percorso urbano. La visita guidata, condotta dai tecnici di UniAcque, permetterà di scoprire la complessità dei processi a cui vengono sottoposte le acque reflue per eliminare le sostanze inquinanti, organiche ed inorganiche, che contaminano le acque nere e grigie della città. Le iscrizioni si chiudono giovedì 26 maggio.
Punto di ritrovo: alle ore 09.15 presso l’ingresso della piattaforma ecologica di Bergamo di Via Goltara (lungo la Via Grumello direzione Dalmine).
 

Le proposte sono alla portata di tutti, a numero chiuso e gratuite per gli iscritti all’Associazione degli Amici del Museo di Scienze e di G&T ; per gli altri partecipanti la quota di iscrizione individuale per ogni escursione è di €3.00. Prenotazione anticipata obbligatoria alla mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. Una eventuale disdetta dovrà essere comunicata con le stesse modalità.