Lunedì Nov 20

BergamoEstate 2017

BGEstate 17BergamoEstate 2017 - vivi il meglio della città

Tra i tanti itinerari guidati proposti in città nell'ambito di BergamoEstate 2017, grazie alla collaborazione con l’Associazione Didattica Naturalistica , anche questa estate chi ama stare all’aria aperta e ama la natura potrà seguire escursioni guidate cittadine a carattere naturalistico. 

I due itinerari proposti dall'ADN sono a supporto dei progetti sostenuti dal Museo di Scienze Naturali anche nell’ambito della candidatura UNESCO delle Mura Veneziane.

Le escursioni sono gratutite ed aperte a tutti! Vivi il meglio della città in nostra compagnia!  Qui il volantino!

Escursioni naturalistiche guidate:

 
Domenica 09 luglio 2017 ore 17.00-19.00 - "Bergamo sotto sopra - le rocce di Città Alta" (ritrovo davanti all'ingresso del Museo di Scienze Naturali, Piazza Cittadella 10 Bergamo Alta)
La visita agli affioramenti rocciosi distribuiti tra le vie di Bergamo alta permetterà di scoprire l’unicità e le peculiarità della geologia urbana: una geodiversità fatta di rocce che ci raccontano di antichi mari del lontano Cretacico. Una passeggiata alla scoperta della grande varietà di pietre ornamentali utilizzate per costruire e decorare i monumenti del centro racchiuso tra le mura candidate patrimonio dell’umanità. 
 
Domenica 20 agosto 2017 ore 17.00-19.00 - "Via Del Rocolino - il bosco e la sua fauna" (ritrovo davanti all'ingresso del Museo di Scienze Naturali, Piazza Cittadella 10 Bergamo Alta)
Passeggiata naturalistica che ci porterà, per un breve tratto, lungo il sentiero di Via del Roccolino in Città Alta. Cosa permette al bosco di crescere rigoglioso? La risposta è sotto i nostri piedi: ben al di sotto delle sue radici si trova una schiera di organismi che contribuisce a rendere fertile un sottile strato di suolo. Scopriremo gli animali del terreno e quelli che dipendono dalla presenza del bosco.

Vi aspettiamo!