Progetto MUSEI PER UN ANNO a.s. 17-18

TURISMO SCOLASTICO A BERGAMO

L’Amministrazione Comunale di Bergamo ha tra i suoi obiettivi la promozione turistica della città, con particolare attenzione al turismo scolastico. Considerati i riscontri degli anni precedenti viene proposto anche quest’anno un progetto di sostegno alle scuole e agli studenti della città e della nostra provincia nella cui agenda sono riunite proposte didattico educative riferite ai Musei Civici e partecipati del Comune di bergamo.

L’iniziativa proposta MUSEI PER UN ANNO, vede il sostegno  dell’Amministrazione Pubblica nella copertura parziale dei costi riferiti alle proposte didattiche scelte dalla scuole.

Nell’ambito delle offerte del Museo di Scienze Naturali il progetto si avvale della collaborazione dell’Associazione Didattica Naturalistica.
Di seguito vengono  descritti i sei percorsi proposti per l’anno scolastico 2017-2018 proposti nel catalogo “Musei per un Anno“.

1. Alla scoperta del Museo di Scienze Naturali
Un percorso negli spazi del Museo dedicati agli animali e ai fossili che stimolerà le vostre capacità sensoriali. Grazie a postazioni interattive sarà possibile scoprire come sono fatti i vertebrati, l’album di famiglia del mammut, i mille usi dei minerali nella vita quotidiana e di ascoltare i canti degli uccelli. Sarà possibile osservare fossili di rettili terrestri e acquatici vissuti in bergamasca milioni di anni fa.
Destinatari: allievi della Scuola Primaria e Secondaria di primo grado
Durata: della visita ore 1,30 Costo: 75 euro

2. Zoologia, Paleontologia e Mineralogia al Museo
Percorso attraverso i reperti esposti nelle sale espositive del Museo di Scienze Naturali per comprendere l’importanza delle principali discipline delle scienze naturali e scoprire il ruolo di questa istituzione che, quasi in un secolo di storia, ha contribuito alla conoscenza e alla conservazione del patrimonio naturalistico del nostro territorio.
Destinatari: allievi della Scuola Secondaria di secondo grado
Durata: della visita ore 1,30 Costo: 75 euro

3. Testimonianze di popoli d’altri continenti nelle sale del Museo
Il percorso proposto è un tramite ideale tra la nostra cultura e quella degli “altri”. Gli oggetti esposti nella sezione etnografica, provenienti dall’Africa e dalle Americhe, sono carichi di significati magici e religiosi ed è evidente in alcuni casi una notevole valenza artistica. La quotidianità è ben rappresentata e permette di fare confronti e parallelismi tra usi e costumi.
Destinatari: allievi della Scuola Secondaria di primo e di secondo grado
Durata della visita ore 1,30 Costo: 75 euro

4. Il mammut e gli altri giganti del Museo
Osserviamo da vicino la maestosa ricostruzione di mammut all’ingresso del museo e impariamo a conoscerlo attraverso la lettura della storia a lui ispirata. Passeggiando nelle sale espositive scopriremo che questo gigante non è solo! A fargli compagnia ci sono: gli elefanti di ieri e di oggi, la giraffa, il capodoglio e l’allosauro che guarderemo da molto vicino per capire davvero come sono fatti.
Destinatari: allievi della Scuola dell’Infanzia
Durata della visita ore 1,30 Costo: 75 euro

5. Guardo, tocco, ascolto, annuso, assaggio … e scopro!
Laboratorio alla scoperta delle scienze naturali attraverso la stimolazione dei 5 sensi. Grazie a semplici e curiose attività sensoriali i bambini più piccoli impareranno a conoscere meglio il mondo naturale che ci circonda. Quale è l’animale che punge? Chi è che nitrisce? Quale il minerale che puzza? … e quello che “frizza”? Un’esperienza interattiva e sensoriale per scoprire i mille colori, le forme, gli odori, i sapori e molto altro ancora del mondo animale e minerale.
Destinatari: allievi della Scuola dell’Infanzia
Durata dell’attività di laboratorio ore 1,30 Costo: 75 euro

6. Paleontologia … IERI, OGGI e DOMANI
Per i paleontologi di oggi le ammoniti sono un’importante testimonianza di un mare ormai scomparso. Ma quali saranno le scoperte che faranno i paleontologi nel futuro? Quali i resti testimoni della nostra epoca, l’Antropocene? Attraverso la simulazione di uno scavo paleontologico che metterà a confronto due mondi “del passato” verranno affrontati temi legati all’ecologia, all’inquinamento e al riciclo delle risorse.
Destinatari: allievi della Scuola Primaria e Secondaria di primo grado
Durata dell’attività di laboratorio ore 1,30 Costo: 75 euro