Mercoledì 30 ottobre 2019, Sala Curò 18.00-19.30

M'ammalia 2019 - Mammiferi in movimento

In occasione della IX edizione di M’ammalia, il Museo Civico di Scienze Naturali di Bergamo e l’Università degli Studi di Bergamo organizzano una conferenza sull’arrivo di specie native a seguito dell’espansione del loro areale naturale, e l’introduzione volontaria o accidentale  di specie aliene  da parte dell’uomo.

Daniele Zovi, Marco Valle e Riccardo Rao dialogheranno insieme su storie emblematiche di mammiferi italiani specie che arrivano e che tornano.

Daniele Zovi, esperto forestale e raffinato narratore, attraverso la storia di otto animali disegna la cartina di un’Italia selvatica, misteriosa e incantevole, che resiste alla corsa allo sviluppo e allo sfruttamento delle risorse. E guadagna terreno, ricordandoci che il mondo della natura selvaggia è anche il nostro mondo e parlando di nuovo ai nostri cuori di libertà e bellezza, emozione e rispetto.