Mercoledì Nov 22

Aracnidi

Le collezioni particolarmente ricche di questo gruppo zoologico sono il frutto di importanti studi faunistici e tassonomici condotti negli ultimi 50 anni. Tra gli esemplari conservati numerosi sono tipici ossia quelli su ciu è stata descritta la specie fino a quel momento sconosciuta.

Leggi tutto: Aracnidi

Insetti

Presso il museo sono conservate numerose collezioni tra le quali alcune di grande interesse storico come la raccolta lepidotterologica dell' ing. Antonio Curò che conserva oltre 12.000 esemplari e risale alla fine del 1800.
Gli esemplari sono conservati sia essicati che in appositi contenitori contenenti alcool.

Leggi tutto: Insetti

Miriapodi

Nelle ricerche compiute dal museo sono stati campionati numerosi miriapodi. Gli esemplari, conservati esclusivamente in alcool, sono per gran parte determinati e costituiscono una collezione di riferimento per la fauna italiana.

Leggi tutto: Miriapodi

Crostacei

Collezione costituitasi prevalentemente a seguito dei rilievi finalizzate allo studio della qualità delle acque della provincia costituiscono una buona rappresentanza delle specie viventi in Lombardia.

Molluschi

La collezione, costituita prevalentemente dalla raccolta storica Piccinelli, è composta da nicchi di Molluschi prevalentemente terrestri nella maggior parte determinati. Comprende 32 famiglie rappresentate da 107 generi e 1470 specie italiane ed estere. E' conservata in 94 scatole. Vi è inoltre un piccolo nucleo di Arionidi conservati in alcool comprendente 8 generi e 28 specie appartenenti alla fauna italiana e 2 generi e 7 specie non italiani.