Volume 17 - 1994

Arosio G., Rinaldi G. – Progetto Lichenes. Indagine conoscitiva sul popolamento lichenico a Bergamo e nell’ hinterland: flora, vegetazione, qualità dell’aria. pdf 27.62 Mb

E’ stata condotta un indagine sulle popolazioni di licheni epifiti nel territorio di Bergamo e di alcuni comuni dell’hinterland. Sono state analizzate 421 stazioni e sono state individuate 37 specie licheniche. Le comunità sono state inquadrate da un punto di vista fitosociologico. E’ stata realizzata una mappa della qualità dell’aria dell’area di indagine utilizzando i licheni come bioindicatori. Per il rilevamento è stato adottato il metodo Ammam mentre, per esprimere la qualità dell’aria delle stazioni, è stato utilizzato l’indice di purezza atmosferica I.A.P.. L’elaborazione numerica degli indici e la mappa di qualità del’aria sono stati realizzati con programmi di calcolo e di elaborazione cartografica. In base ai rilevamenti effettuati su 300 stazioni, in prevalenza di Tilia spp. e in minor misura di Acer negundo, sono state individuate 6 fasce di qualità dell’aria. E’ stata esaminata la correlazione tra i rispettivi valori di I.A.P. riscontrati su tiglio e acero negundo presenti contemporaneamente, sottoponendo i dati a regressione lineare. La distribuzione delle fasce è stata analizzata in relazione alla dislocazione sul territorio di insediamenti abitativi, produttivi, grandi vie di traffico, elementi fisiografici naturali ed agricoli; particolare attenzione è stata posta alla relazione con l’andamento delle breze. Alcune indicazioni di caratter quantitativo (concentrazioni di inquinanti) sono state fornite dalle analisi chimiche effettuate sui pochi campioni lichenici presenti in quantità sufficiente alla realizzazione di analisi dei metalli pesanti.