Volume 15 - 1992

Pisoni R., Valle M. – Note relative al catasto dei fontanili della Lombardia. pdf 404.72 Kb

Vengono riportati i criteri utilizzati nella realizzazione del catasto condotto dal 1988 al 1992. il lavoro, che ha comportato rilievi diretti sul territorio nell’area compresa in 68 Carte Tecniche Regionali 1:10.000, riporta i dati ambientali di 751 fontanili della pianura Lombarda.

Buttarelli G. – Computerizazzione del catasto. pdf 895.99 Kb

Pisoni R., Valle M. – Catasto dei fontanili Lombardi. pdf 8.65 Mb

Bertuletti C. – Note idrogeologiche sulle risorgive lombarde. pdf 1.44 Mb

Nel presente contributo sono delineate le condizioni idrogeologiche che contraddistinguono la pianura lombardo-padana e che determinano il fenomeno “risorgive”. Sono, inoltre, puntualizzate le variazioni intervenute al 1990 nella distribuzione delle emergenze idriche e descritte le particolarità geologiche e idrogeologiche delle aree in cui il fenomeno riveste un ruolo importante anche come risorsa irrigua.

Cavagnis E., Orsini G. – Considerazioni sulle analisi chimiche e chimico-fisiche delle acque di alcuni fontanili lombardi. pdf 414.72 Kb

Pisoni R., Valle M. – Valutazione biologica di alcuni fontanili della Lombardia. pdf 1.27 Mb

Nel periodo di tempo compreso tra il 1988 ed il 1992 è stato condotto uno studio della qualità biologica delle acque di 93 fontanili della Lombardia. Complessivamente si sono eseguiti 224 prelievi di macrobentos. Per lo studio si è applicato il metodo dell’E.B.I. come criterio standardizzato di valutazione dello stato di manutenzione di questi corpi d’acqua.

Pantini P. – Note sugli idroadefagi dei fontanili lombardi. pdf 173.32 Kb

Sono qui riportati i dati relativi ai campionamenti di idroadefagi dei fontanili della Lombardia. In totale sono stati esaminati oltre 1500 esemplari ascrivibili a 42 specie.

Guerra M. – Considerazioni sulla fauna ornitica dei fontanili. pdf 141.93 Kb

Rinaldi G. – Le cenosi macrofitiche dei fontanili lombardi, con particolare riferimento ai popolamenti a Berula erecta Cov.. pdf 3.56 Mb

Le principali comunità vegetali acquatiche che colonizzano i fontanili attivi della Lombardia sono rappresentati dalle cenosi a Berula erecta Cov. Nella presente indagine, svolta in occasione del censimento delle risorgive Lombarde, sono analizzati i principali fattori di condizionamento antropico, gli aspetti strutturali, corologici, sintassonomici ed i rapporti con altre fitocenosi.