Volume 4 - 1982

Bonacina A. – Note preliminari sulla sistematica sottospecifica di Euscorpius italicus (Herbst) (Scorpionidae, Chactidae). pdf 3.97 Mb

Si discute la sistematica sottospecifica proposta da Hadzy e da Caporiacco, dopo aver esaminato la variabilità della tricobotriotassia in alcune popolazioni italiane.

Guerra M. – Note preliminari sulle osservazioni ornitologiche effettuate in Sudan (18 Gennaio/ 20 Febbraio 1982) e sul materiale raccolto. pdf 3.92 Mb

Guerra M., Giuliano G. – Ricostruzione di un Mammouth eseguita presso il Museo “E. Caffi” in Bergamo. pdf 3.62 Mb

Chierici Magnetti P., Pisoni R.; La fauna macroinvertebrata dell’alto Brembo negli anni 1967/70 e 1979/80. pdf 4.11 Mb

Si sono studiate le comunità macrobentoniche del fiume Brembo nel suo tratto montano negli anni 1967/70 e 1979/80. Con i dati ottenuti si sono calcolati gli Indici Biotici secondo il metodo di Verneaux e Tuffery. I prelievi del macrobentos sono stati eseguiti mensilmente per un intero anno solare in tre stazioni prese come rappresentative del tratto di fiume in studio. Gli Indici Biotici, calcolati mensilmente, hanno permesso di constatare che, mentre nelle due stazioni poste rispettivamente a monte e a valle nel tratto considerato il fiume non ha subito particolari alterazioni, negli ultimi dieci anni, nella stazione intermedia si nota un drastico abbassamento degli Indici Biotici. Per ora la causa di ciò rimane incerta, considerato anche che i dati chimici non denunciano particolari inquinamenti, ed è in corso una nuova ricerca per approfondire il problema.

Manzi G. – A proposito del substrato per la coltivazione del Tricholoma (Rhodopaxillus) nudum e del Tricholoma (Rhodopaxillus) irinumpdf 3.42 Mb

Nella zona di Mirfield (Yorkshire, Inghilterra), in un bosco di querce, si è osservata una rigogliosa produzione di Tricloma (Rhodopaxillus) nudum e di Tricloma (Rhodopaxillus) irinum su paglia marcescente, ma ancora imballata, di Hordeum distichum.

Fusco V., Torri M.C. – Ossa umane da insediamenti del territorio bergamasco. pdf 3.91 Mb

Si comunicano i risultati delle analisi tipologiche e tipometriche rilevate su ossa umane reperite nel corso di saggi di scavo in territorio bergamasco e conservate presso il Museo di Scienze Naturali di Bergamo.

Buri M., Maestri R. – Bibliografia geologica della Lombardia (1955/1981). pdf 11.91 Mb