Volume 1 - 1980

Ranzi S. – Presentazione. pdf 894.05 KB

Zambelli R. – Note sui Pholidophoriphormes. III contributo: Pholidophorus gervasuttii sp. n.. pdf 10.96 MB

Dallo studio di centinaia di reperti fossili risalenti al Norico Medio (Triassico superiore) rinvenuti a Ponte Giurino (Bergamo – Lombardia), è stato individuato un pesce appartenente ad una nuova specie che viene descritta come Pholidophorus gervasuttii n. sp. Questa specie, appartiene ai Pholidophoriformes ed è stata inserita nel genere Pholidophorus Agassiz sensu Nybelin. Di questa specie vengono descritti i caratteri identificativi del dermascheletro che differisce dai seguenti aspetti: la taglia, la forma del preoperculum, le cavità nasali e la consistenza delle ossa e dello strato di ganoina che si presentano più sottili delle forme fino ad oggi note.

Guerra M. – Note sui Nettarinidi (Nectariniidae) dell’Etiopia. pdf 2.75 Mb

Il lavoro prende in considerazione gli uccelli del gruppo Nectariniidae, raccolti per il Museo di Scienze Naturali di Bergamo (ove sono tuttora conservati) nel corso di tre missioni effettuate dall’autore in Etiopia, rispettivamente negli anni 1968, 1970, 1972. Complessivamente sono stati esaminati 82 esemplari ascrivibili a questo gruppo sistematico e riconosciute 6 specie.

Vailati G. – Azione di un pesticida (trifenilacetato di stagno) sullo sviluppo embrionale dello Xenopus laevis. pdf 2.46 Mb

Vengono descritti i risultati del trattamento con Brestan (trifenil acetato di stagno) su embrioni di Xenopus leavis a diversi stadi sviluppo. Si osserva soprattutto irregolarità dell’estremità cefalica e degli occhi, dilatazioni del pronefro e della cavità celomatica, edemi diffusi e proliferazioni dell’epidermide.

Chierici Magnetti P. -Tossicità di due diserbanti (Paraquat e Brestan) per un ostracode dulciculo (Cypretta seurati). pdf 1.52 Mb

Vengono riportate le curve di tossicità e le concentrazioni di sicurezza di due erbicidi di largo impiego, il Brestan e il Paraquat, per un Ostracode di acqua dolce, Cypretta seurati.

Guerra M. – Nuovo metodo per la preparazione a secco di pesci teleostei. pdf 1.52 Mb

Manzi G. – Contributo alla conoscenza dei Macromiceti della provincia di Bergamo. pdf 1.55 Mb

Fossa V. – Catalogo, per testata e per istituzioni, dei periodici esistenti nella biblioteca del Museo Civico di Scienze Naturali di Bergamo. pdf 2.06 Mb