Venerdì Set 25

Rocco Zambelli mostra-commemorazione

Rocco Zambelli

Giovedì 25 novembre 2010 ore 12.00 - Commemorazione in ricordo di Rocco Zambelli

A

d un anno dalla scomparsa del noto ricercatore, alla presenza del Sindaco di Bergamo Franco Tentorio e dell'Assessore alla Cultura e Spettacolo Claudia Sartirani, si terrà la cerimonia di dedica della "Sala Triassico" a Rocco Zambelli.

 

Il Museo, in occasione della commemorazione propone inoltre la mostra dedicata alla sua intensa attività in campo fotografico

RACCONTI DI PAESAGGIO PER RICORDARE UN UOMO DI SCIENZA
dall'archivio fotografico Rocco Zambelli 25 NOVEMBRE 2010 - 5 GIUGNO 2011
PROROGATA FINO A DOMENICA 3 LUGLIO 2011

Leggi tutto: Rocco Zambelli mostra-commemorazione

 

2010 Anno della biodiversità

mosaico_farfalla

La fauna della Bergamasca: un patrimonio da conoscere e salvaguardare

dal 3 ottobre 2010

Verranno illustrate le principali componenti faunistiche del nostro territorio. Un'attenzione particolare verrà data alla presenza storica dei grandi carnivori nella nostra provincia, il lupo e l'orso, che negli ultimi anni stanno ripopolando le nostre montagne suscitando contrastanti atteggiamenti da parte dell'opinione pubblica. Sarà inoltre l'occasione per conoscere alcune specie endemiche viventi solo nella bergamasca.
Altri interessanti argomenti trattati riguardano l'impiego pratico e il valore simbolico attribuito alla fauna: i "bioindicatori", specie animali che hanno assunto il ruolo di "sentinella della qualità ambientale"; le "specie ombrello" la cui protezione consente a caduta di tutelare una moltitudine di altre specie ad essa legate oltre all'ambiente stesso e le "specie bandiera" ossia quelle specie che, per visibilità e significato, vengono prese a simbolo di una determinata area.

La mostra è stata allestita in occasione di Bergamoscienza 2010.

Da Bergamo a Coira

via-priula

Lungo la via Priula ed antichi percorsi alla scoparta di natura, cultura e tradizioni

dal 3 aprile al 5 settembre 2010

La Mostra, che partecipa anche alla XII Settimana della Cultura indetta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali dal 16 al 25 aprile 2010, descrive il percorso storico e commerciale che era possibile effettuare lungo alcune antiche vie. Innanzitutto la cinquecentesca Via Priula, che da Bergamo attraversava il Passo San Marco arrivando a Morbegno in Valtellina. E ancora la sua prosecuzione in Valchiavenna, percorrendo la Strada dei Cavalli fino a Chiavenna.

Leggi tutto: Da Bergamo a Coira

Cesare Benaglia e gli insetti

Mostra-benaglia-quadrato

Scolpire la natura

dal 23 giugno 2010

Dicendo così, anche se in modo volontario e consapevole, si rischia di esprimere un concetto errato: l’accostamento delle parole “arte e scienza” sembrerebbe quasi un ossimoro che aprirebbe al confronto tra ambiti antitetici. La mostra, dislocata su tutto il percorso espositivo del museo, offre ai visitatori la possibilità di osservare otre 30 opere dell’autore, e valutare l’impegno artistico del Benaglia e l’opera minuziosa ed inesorabile degli insetti xilofagi che lo hanno aiutato nella realizzazione degli elaborati.Da diversi anni questo museo propone ai propri visitatori percorsi che possano costituire occasioni di approccio ad una fruizione più consapevole della natura stimolandone un’osservazione a 360 gradi.

Leggi tutto: Cesare Benaglia e gli insetti

Il ritorno di lupo e orso nelle Orobie

orso_90x100

Martedì 12 ottobre ore 20.30 - Conferenza in Sala Curò

Dal 1999 si registrano segnalazioni della presenza di lupi e orsi, predatori che mancavano da oltre un secolo in bergamasca. Questo fenomeno ha dato il via a indagini volte a verificarne l'entità della presenza e le abitudini di vita in un territorio dalle caratteristiche molto diverse rispetto a quelle dei secoli precedenti. Lo scopo dell'incontro è ripercorrere le fasi della ricolonizzazione e riflettere sul significato della ricomparsa di questi animali.

Relatore: Chiara Crotti (Parco delle Orobie Bergamasche)
Introduce: Paolo Pantini (Museo di Scienze Naturali di Bergamo)

Leggi tutto: Il ritorno di lupo e orso nelle Orobie

Pagina 1 di 2