150 anni di pietre a Bergamo

Mostra temporanea per le celebrazioni dei 150 Anni d’Unità d’Italia

Sabato 1 ottobre 2011 – Domenica 16 ottobre 2011
PROROGATA FINO A DICEMBRE 2011

Mostra dedicata ad una delle prime collezioni del Museo di Scienze Naturali risalente al XIX sec. e realizzata per celebrare i 150 Anni dell’Unità d’Italia. L’allestimento comprende una selezione di campioni di rocce ornamentali appartenenti alla collezione “Andrea Galletti” formata da 161 reperti provenienti dal territorio bergamasco. La collezione, caratterizzata da un interesse prevalentemente geologico applicativo, attraverso un’analisi di tipo storico documentario, rivela i suoi legami con la cultura e la storia del territorio. L’allestimento della mostra vedrà accostati ai campioni litologici opere che testimoniano il loro utilizzo ed immagini che documentano il diffuso impiego di questi materiali lapidei molto vari nei colori e nella tessitura. Il catalogo della mostra è disponibile nel sito del Museo nella sezione pubblicazioni (Rivista Museo n.12-1987).