Etna … patrimonio dell’umanità

Unesco 2013 – Eccezionale Valore Universale

Relatore: Dr. Geol. Salvatore Caffo – Ente Parco Etna
Giovedì 10 ottobre 2013 – ore 21.00 Sala Curò, piazza Cittadella 9

In occasione della Giornata Mondiale per la Riduzione dei Disastri Naturali e nell’ambito della rassegna Creature dal Tempo e dallo Spazio, l’Istituto di Geologia propone la conferenza del vulcanologo S. Caffo, Dirigente dell’Ente Parco dell’Etna che ha predisposto la candidatura dell’Etna al riconoscimento UNESCO. Il 21 Giugno 2013 l’Etna è stato riconosciuto patrimonio mondiale per l’Umanità per il criterio n.8. “L’Etna presenta una combinazione rara, facilmente accessibile, di geo-diversità e diversi fenomeni vulcanici, caratteristiche e paesaggi e significativi processi geologici. Etna ha eruttato molte volte nella storia umana e l’attività vulcanica intensa e persistente generato miti, leggende e osservazione naturalistica di epoca classica greca e romana. L’Etna è attualmente un importante centro di ricerca internazionale con una lunga storia di influenza sulla geologia e geomorfologia saggi scientifici, ma è dotato di un sistema di monitoraggio collegato con le più importanti aree vulcaniche del mondo ed è noto, studiato e visitato da innumerevoli scienziati e turisti da tutto il mondo ed è considerato a livello globale a causa della sua notorietà, importanza scientifica, le bellezze naturali, culturali e di valore educativo, come un sito vulcanico iconico”.
UNESCO 2013 – Criterio di Eccezionale Valore Universale