La Terra trema e ci parla … ascoltiamola!

L’Aquila a quattro anni dal terremoto

Relatore: Dr. Geol. Enrico Miccadei – Dipartimento di Ingegneria e Geologia dell’Università D’Annunzio Chieti-Pescara
Giovedì 10 ottobre 2013 – ore 10.30; Sala Curò, piazza Cittadella 9

In occasione della Giornata Mondiale per la Riduzione dei Disastri Naturali e nell’ambito della XI edizione della rassegna Creature dal Tempo e dallo Spazio, l’Istituto di Geologia e Paleontologia del Museo di Scienze ospita Enrico Miccadei docente geologo del Dipartimento di Ingegneria e Geologia dell’Università D’Annunzio Chieti-Pescara.
La conferenza, rivolta agli studenti degli Istituti della Scuola Secondaria di Primo Grado (medie) e Secondaria di Secondo Grado (superiori), sarà centrata sul tema: aumentare la consapevolezza per ridurre il rischio. In che modo l’uomo ha alterato il paesaggio e il territorio in cui vive aumentando il livello di vulnerabilità rispetto ai rischi naturali? Quali sono stati i processi che nel 2009 hanno innescato il terremoto dell’Abruzzo e quali le conseguenze per la popolazione? Un’occasione unica per ascoltare il racconto di un geologo che conosce e studia il proprio territorio e che da anni è impegnato in prima persona in azioni di divulgazione e di conoscenza nei confronti della popolazione su temi legati ai disastri naturali.