Torna agli Eventi

Sei storie per l’estate – storia n 4 Orso delle caverne

Prosegue nel mese di AGOSTO l’iniziativa “Archeologia e scienze sotto i riflettori” che accompagnerà il grande pubblico nei mesi estivi.

Entrambi i musei, Museo Archeologico e Museo di Scienze Naturali,hanno scelto alcuni reperti che nel corso di questi mesi verranno messi “sotto i riflettori”. Attraverso ciascuno di questi reperti sarà possibile raccontare una storia che il visitatore potrà leggere su pannelli descrittivi appositamente dedicati oppure scoprire accompagnati da un operatore il sabato e la domenica pomeriggio alle ore 17,30 secondo un calendario stabilito.

L’attività di ricerca paleontologica del museo ha permesso di recuperare in una grotta presso Zorzone (Comune di Oltre il Colle) moltissimi fossili appartenenti alla specie estinta Ursus spelaeus. I resti si riferiscono esclusivamente ad individui adulti di femmina e di piccoli fino ai tre anni di età. Questa ulteriore “scoperta nella scoperta” ha permesso di descrivere la grotta di Zorzone come una nursery dove le femmine di orso delle caverne andavano a partorire i propri cuccioli e vi trascorrevano, fino al termine dello svezzamento, il periodo di letargo.

• Tipo: Eventi del Museo
  • Orario: