HerpeThon 2011

logoHerpethon

UN’ORIGINALE MARATONA CULTURALE PER LA CONSERVAZIONE DEGLI ANFIBI E DEI RETTILI: HERPETHON

L’iniziativa HerpeThon, Hepetological Marathon, prevede una serie di conferenze divulgative a carattere erpetologico in tutta Italia. Organizzata dalla Societas Herpetologica Italica in collaborazione con il Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino. Sono 34 in totale le conferenze, realizzate in gran parte delle regioni italiane. L’obiettivo è di portare alla ribalta animali spesso poco noti o addirittura bistrattati, gli Anfibi ed i Rettili. Nonostante siano fra i più importanti rappresentanti della biodiversità animale, e spesso siano anche rilevanti indicatori ambientali, questi Vertebrati sono spesso oggetto di vere e proprie persecuzioni, nonchè di catture e commercio per uso amatoriale e per l’alimentazione. La Societas Herpetologica Italica si prefigge con questo ciclo di conferenze e di incontri destinati al grande pubblico di sfatare molte delle leggende e delle dicerie che circondano questi affascinanti animali, sottolineandone nel contempo l’importanza per la conservazione.

Il Museo civico di Scienze Naturali di Bergamo aderisce a questa iniziativa con tre incontri:

Sabato 16 aprile – ore 16
Giovedì 6 ottobre – ore 20,30
Martedì 11 ottobre – ore 20,30
Scarica il programma completo della manifestazione

logoHerpethon