Domenica 13 marzo 2022

Proposte didattiche maggio, giugno, luglio

MAGGIO 2018


Domenica 6 maggio – primo turno 14.30-16.00; secondo turno 16.15-17.45
E TU DOVE VIVI?

Viaggio alla scoperta di terre lontane in cui vivevano grandi animali oggi estinti. Come fanno i paleontologi a ricostruire così nel dettaglio non solo le caratteristiche di animali del passato ma anche gli antichi ambienti in cui sono vissuti? Quali indizi si possono recuperare attraverso lo studio dei fossili? Quanto aiutano le comparazioni con le specie animali e gli ambienti attuali? 

Visita guidata per tutti (bambini dai 7 anni di età)
Prenotazione obbligatoria scrivendo a adn@museoscienzebergamo.it

 

Sabato 12 e Domenica 13 maggio – dalle 11,00 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 18,00
CHIEDI AL PALEONTOLOGO

Avete molte curiosità sul temibile Allosauro o il gigantesco Diplodoco, volete conoscere meglio il periodo in cui sono vissuti e anche gli altri animali che hanno popolato il Passato? Un paleontologo professionista sarà a disposizione del pubblico per rispondere a tutte le curiosità riguardanti la mostra, gli animali preistorici e il mondo della paleontologia in genere.
L’attività è rivolta a tutti e si svolge all’interno degli spazi espositivi. Non è necessaria la prenotazione.
  

Domenica 20 maggio – dalle ore 15.00 alle 16.30
IMPARIAMO A FARE UN CALCO

In occasione del suo centenario, il Museo è stato invaso da spettacolari ricostruzioni di dinosauri e di altri animali estinti, ma nelle sale del Museo si possono osservare, oltre ad animali veri, anche alcune loro riproduzioni o modelli. Come si fa ad ottenere la copia fedele di un reperto naturalistico come una conchiglia? In laboratorio potrai sperimentare come si crea il calco di un piccolo soggetto naturalistico e portare a casa la tua opera. Attività di laboratorio per famiglie con bambini da 8 a 12 anni.
Prenotazione obbligatoria scrivendo a adn@museoscienzebergamo.it

 

Sabato 26 e Domenica 27 maggio – dalle 11,00 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 18,00
FERITE DA DINOSAURO

Cosa potrebbe succedere se all’improvviso i dinosauri prendessero vita e si incontrasse il temibile Tirannosaurus rex? Possiamo immaginarlo grazie ad alcuni effetti molto speciali: morsi, graffi e mostruose ferite ricreate grazie ad un abile Special Make Up Artist, per un week-end “da paura” all’insegna della Preistoria. L’attività è rivolta a tutti e si svolge all’interno dell’aula didattica.
Non è necessaria la prenotazione.

GIUGNO 2018


Sabato 2 e Domenica 3 giugno – dalle 11,00 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 17,30
TRATTI PRIMORDIALI

Che aspetto avevano i grandi predatori del passato? Paleontologi e paleoartisti in erba potranno scoprirlo partecipando a questo laboratorio di disegno con Loana Riboli, illustratrice professionista, avvicinandosi così alla paleontologia attraverso la fantasia e la creatività.

L’attività è rivolta ai bambini dai 5 anni in su e si svolge all’interno dell’aula didattica GeoLab, con ingresso ogni 45 minuti e fino ad esaurimento posti.
Non è necessaria la prenotazione. 

 

Domenica 10 giugno 2018 ore 15.00-16.30
VITE PARALLELE

Nel tempo geologico le specie animali più differenti hanno conquistato gli ambienti naturali del nostro pianeta. Ma chi viveva in Italia al tempo dei dinosauri quando le “terribili lucertole” erano i dominatori incontrastati delle Americhe e non solo? Chi abitava dall’altra parte del mondo quando i grandi proboscidati “pascolavano” in provincia di Bergamo? Viaggiamo nel tempo e nello spazio per scoprire la diversità della vita sulla Terra dall’era mesozoica ai più recenti periodi glaciali e interglaciali.

Attività nelle sale per bambini dagli 8 anni di età.
Prenotazione obbligatoria scrivendo a adn@museoscienzebergamo.it
Attività che rientra nel progetto di comunicazione ed eventi Universal International Pictures italy per l’uscita di Jurassic World: il Regno distrutto.

 

Sabato 16 e Domenica 17 giugno – dalle 11,00 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 18,00
DINOSAURI SVITATI

Come fa un disegno a prender vita? Lo scopriremo insieme ad Eloisa Scichilone, illustratrice e character designer, in questo divertente laboratorio: attraverso il disegno e con un pizzico di creatività riusciremo a far “correre” i nostri preistorici amici!

L’attività è rivolta ai bambini dai 5 anni in su e si svolge all’interno dell’aula didattica GeoLab, con ingresso ogni 45 minuti e fino ad esaurimento posti.
Non è necessaria la prenotazione.

Attività che rientrata nel progetto di comunicazione ed eventi Universal International Pictures Italy per l’uscita di Jurassic World: il Regno distrutto.

Domenica 24 – primo turno 14.30-16.00; secondo turno 16.15-17.45
IL PIANETA… DELLE LIBELLULE

Eleganti ed efficientissime predatrici dei nostri cieli sorvolano stagni e fiumi da più di 300 milioni di anni: sono le libellule. Partiremo dalle spettacolari e dettagliate ricostruzioni di invertebrati, presenti nel nuovo percorso espositivo del Museo, per raccontare la storia evolutiva del gruppo animale di maggior successo, a cui le libellule appartengono, gli artropodi. Osserveremo i fossili di libellule esposti e noteremo che differiscono di poco rispetto alle circa 6.000 specie attuali. Durante il laboratorio vedremo da vicino il ciclo di sviluppo di queste regine alate, scopriremo come si accoppiano ed apprezzeremo la loro diversità provando a riconoscerle.

Visita guidata ed attività di laboratorio per tutti (bambini dai 7 anni di età).
Prenotazione obbligatoria scrivendo a adn@museoscienzebergamo.it

Proposta organizzata a sostegno del Dragonfly Days, un’iniziativa di rilievo nazionale istituita dal Centro Studi Invertebrati della Società Italiana di Scienze Naturali e dalla Società Italiana per lo Studio e la Conservazione delle Libellule ODONATA.ITQui la locandina dell’evento.

LUGLIO 2018


Domenica 1 luglio – dalle ore 15.00 alle 16.30
DNA: il codice dei viventi di ieri e di oggi

Che cosa accomuna tutti gli organismi viventi di ieri e di oggi? I dinosauri che nel lontano passato hanno dominato sul nostro pianeta, gli animali oggi esistenti, le piante e perfino i batteri, hanno tutti una caratteristica comune: ognuno di questi possiede il proprio DNA con una combinazione di caratteri genetici unica ed irripetibile. Con un semplice esperimento proveremo ad estrarre questa piccolissima molecola da un frutto e scopriremo quante importanti informazioni essa può contenere.
Laboratorio per famiglie con bambini dai 7 anni di età. Prenotazione obbligatoria scrivendo a adn@museoscienzebergamo.it



Domenica 15 luglio – dalle ore 15.00 alle 16.30
TRACCE MESOZOICHE

Per ricostruire le caratteristiche di animali estinti vissuti milioni di anni fa i paleontologi conducono importanti studi partendo dai resti fossili scoperti e recuperati durante le attività di ricerca sul campo. Moltissime sono le informazioni che si possono recuperare da ossa, denti, artigli o da tracce di vita come impronte, uova o persino escrementi fossili! Attraverso una simulazione di uno scavo paleontologico i partecipanti riconosceranno preziosi indizi provenienti dal lontano Giurassico e Cretacico e mettendoli a confronto con i modelli di dinosauro esposti in museo, scopriranno a quali animali estinti sono appartenuti.
Attività di laboratorio per famiglie con bambini dai 7 anni di età. Prenotazione obbligatoria scrivendo a  adn@museoscienzebergamo.it

 

Sabato 21 e Domenica 22 luglio – dalle ore 11.30 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 17.30
(3D)INOSAURI!

Il paleoartista Davide Bonadonna, realizzatore di alcuni dei modelli degli animali presenti in mostra, farà sperimentare al pubblico la scultura digitale attraverso l’utilizzo di un’interfaccia aptica e lo inviterà a verificare come anche un computer possa trasmettere sensazioni tattili. L’attività è rivolta ai bambini dai 7 ai 99 anni e si svolge all’interno degli spazi espositivi, non è necessaria la prenotazione ed è a cura di Associazione Paleoartistica Paleontologica Italiana A.P.P.I.

 

Domenica 29 luglio – dalle ore 15.00 alle 16.30
C.S.I. Museo – paleontologi sulla scena del crimine

Un verso inquietante rompe il silenzio nelle sale del Museo di Scienze … Improvvisamente si apre lo scenario di un delitto avvenuto milioni di anni fa e forse proprio oggi abbiamo la possibilità di risolvere il caso! Le vittime hanno lasciato un messaggio che potrebbe metterci sulla pista giusta. Giovani paleontologi, calati nei panni di detective, raccoglieranno prove, cercheranno indizi ed “interrogheranno” i sospettati per scoprire cos’è accaduto. Siete abbastanza coraggiosi per trovare il colpevole?
Attività proposta nelle sale e nell’aula Geolab per famiglie con bambini tra i 6 e i 10 anni di età.
Prenotazione obbligatoria scrivendo a adn@museoscienzebergamo.it

Museo Civico di Scienze Naturali E. Caffi © 2022. Tutti i diritti riservati
Privacy Policy / Cookie Policy / Note Legali
Piazza Cittadella, 10 – 24129 Bergamo tel:+39035286011 infomuseoscienze@comune.bergamo.it

Museo Civico di Scienze Naturali E. Caffi – Bergamo © 2022 Tutti i diritti riservati
Privacy Policy / Cookie Policy / Note Legali