Zanzara Tigre. Monitoraggio provinciale

Aedes albopictus, nome scientifico della zanzara tigre, è originaria del Sud Est asiatico. In Europa le prime segnalazioni risalgono al 1985 in Albania, mentre in Italia i primi esemplari di sono stati rinvenuti nel settembre del 1990, nella città di Genova. Negli anni seguenti questa specie si è progressivamente diffusa in diverse località dell’Italia centro settentrionale ed oggi si ritiene che gran parte del territorio nazionale sia interessato da questo infestante.

Le prime segnalazioni certe della presenza di A. albopictus in provincia di Bergamo risalgono all’estate del 2006. L’anno successivo il Museo ed il Servizio Igiene e Sanità Pubblica dell’ASL di Bergamo hanno messo a punto e realizzato un sistema di sorveglianza e monitoraggio della dinamica di infestazione della zanzara tigre attraverso la creazione di una rete provinciale di rilevamento. I rilevamenti vengono effettuati attraverso ovitrappole che consentono di avere una stima degli adulti presenti nell’ambiente.

Nel comune di Bergamo il monitoraggio è stato realizzato dal Museo di Scienze Naturali di Bergamo in collaborazione con l’Assessorato ambiente e mobilità e le Guardie Ecologiche Volontarie. Di seguito sono scaricabili i dati aggiornati del monitoraggio:

Monitoraggio 2023

Relazioni monitoraggi anni precedenti