Lunedì Nov 20

Le Cannoniere Svelate

art.cannoniere

Ricerche storiche e disegni sulla mura veneziane a cura di Luca Dell'Olio

É uno di questi lavori, quello che si presenta, che si possono fare e soprattutto portare a termine solo se la competenza è sorretta da tanta passione. Solo così si superano le difficoltà e gli inevitabili ostacoli che si incontrano in ogni attività umana.

Lo studio è stato svolto da Luca Dell’Olio e dai suoi collaboratori: più di 35 anni di ispezioni, controlli e verifiche dal 1973 al 2009. L'indagine riguarda le cannoniere ipogee o sotterranee e quelle epigee o esterne, ricavate nelle mura veneziane attorno a Bergamo Alta fra il 1561 e il 1588 per volere della Serenissima Repubblica di Venezia.

In questa operazione sono stati indagati i 16 baluardi che custodiscono 45 postazioni fisse di cannoniere.

Le tavole rappresentano le cannoniere sia nella loro conformazione originaria tramite un attento lavoro ricostruttivo sulla base di quanto sopravvissuto e della documentazione storica, sia nella situazione attuale con una serie di planimetrie e di sezioni molto eloquenti, non tralasciando di ricordare riusi dei sotterranei anche in epoche più recenti come durante la seconda guerra mondiale. Dal testo di Guido Scaramellini, Presidente dell’Istituto dei Castelli - sezione Lombardia.

Consulta qui la guida alla mostra!