Sabato Nov 18

Fossili: un mondo da scoprire

Nella sala dedicata alla paleontologia è possibile entrare in contatto con l'affascinante mondo dei fossili toccando con mano i resti di antichi organismi che i milioni di anni hanno trasformato in roccia. Vertebrati ed invertebrati, animali misteriosi e altri più famigliari, fossili autentici e calchi: attraverso la manipolazione di campioni sarà semplice capire com'erano fatte le forme di vita del passato. Una cassettiera tattile è a disposizione per comprendere quali processi portano alla formazione di un fossile: ogni cassetto rappresenta uno stadio diverso della fossilizzazione. Oggi sappiamo bene cosa sono e come si formano ma nel passato i fossili hanno suscitato curiosità e timori dando vita a numerose leggende: toccando e osservandone alcuni si potrà facilmente immaginare lo stupore dei nostri antenati davanti a questi tesori della natura.

5 Sensi al museo 5 Sensi al museo 5 Sensi al museo