Collezioni

La maggior parte dei reperti presenti in Museo è custodita nelle collezioni che costituiscono un archivio naturalistico indispensabile per approfondire la conoscenza dell’ambiente naturale, dei mutamenti da esso subiti, delle specie viventi oggi e nei tempi passati ed anche degli “endemismi” ovvero delle specie presenti unicamente in aree limitate. Le collezioni sono una parte fondamentale di un museo di scienze naturali meta di studio e confronto per ricercatori nazionali ed internazionali e il loro valore è vieppiù incrementato dalla presenza di campioni “tipici” ovvero quelli su cui è basata la descrizione di specie nuove per la scienza.

In cent’anni di attività di ricerca, conservazione, catalogazione e attenta manutenzione, le collezioni del Museo hanno assunto un importante significato e si sono ampliate per varietà, qualità e numero di campioni custoditi. Molte sono state donate ma la gran parte si è formata e continua ad accrescersi in correlazione alle attività di ricerca che il museo svolge concretamente grazie all’impegno del personale in servizio e alla collaborazione di appassionati naturalisti.