Biblioteca

Nata dalla raccolta di pochi testi, all’epoca di Enrico Caffi, la Biblioteca del Museo Civico di Scienze Naturali è specializzata nelle discipline naturalistiche, in antropologia ed etnografia, storia e filosofia della scienza e museologia. Fondamentale supporto per le attività di ricerca che si sono susseguite in Museo, per gli studiosi e gli appassionati di scienze naturali, nel corso degli anni, grazie all’acquisto, lo scambio ed alle donazioni, suo patrimonio si è arricchito fino a comprendere oltre 1000 riviste e 14000 titoli della letteratura naturalistica pubblicata in Europa e nel mondo. La Biblioteca conserva un fondo di libri antichi ed inoltre i fondi bibliografici dei principali naturalisti bergamaschi.

L’accesso alla biblioteca è possibile dal lunedì al venerdì su appuntamento.

Per informazioni telefonare allo 035286038 oppure inviare una mail a bibliomuseoscienze@comune.bergamo.it

Per usufruire del servizio di prestito è richiesta l’iscrizione al Sistema Bibliotecario Urbano.

Prestito interbibliotecario – La Biblioteca del Museo di Scienze mette il proprio patrimonio a disposizione di altre biblioteche italiane e straniere che ne facciano richiesta, inviando le richieste al seguente indirizzo: ill@comune.bergamo.it

Il patrimonio librario della biblioteca è consultabile sul sito della Regione Lombardia

L’elenco dei periodici presenti in biblioteca è consultabile sul Catalogo italiano dei periodici