Lunedì Nov 20

BergamoScienza 2012 - X edizione

logo_bis_-web

DIECI ANNI INSIEME PER LA SCIENZA

5-21 ottobre 2012

Torna anche quest’anno BergamoScienza e il Museo propone due settimane dedicate alle scienze naturali con numerosi appuntamenti di divulgazione gratuiti ed aperti al pubblico. Gli eventi in programma includono una mostra temporanea dedicata all'orso bruno, conferenze, proiezioni di documentari, il consueto appuntamento dell'Open Day e proposte rivolte al mondo della scuola.

Consulta il programma ed affrettati a fare le tue prenotazioni direttamente dal sito di BergamoScienza.

 

 
  • Da Sabato 6 ottobre a Domenica 21 ottobre: visita libera durante gli orari di apertura del museo; visite guidate per scuole (martedì, mercoledì e giovedì; 2 turni 09.30/11.00) e per privati (sabato, tranne sabato 6; 2 turni 14.30/16.00)
  • “L’ORSO BRUNO E’ TRA LE NOSTRE MONTAGNE ... CONOSCIAMOLO MEGLIO” Allestimento museale sull’orso bruno, sulla biologia e l'ecologia. Aggiornamenti sulla sua presenza in Lombardia e su come questa interagisce con l’attività dell’uomo. Mostra – Visita Libera e Visita Guidata

     

  • Lunedì 8 ottobre: sera ore 20.30; Conferenza
  • “PIPISTRELLI A BERAGMO: FACCIAMO CONOSCENZA”

    I pipistrelli sono, tra i mammiferi, i meno conosciuti. Poco si sa sulla biologia, il comportamento e la distribuzione di questi animali spesso oggetto di credenze e superstizioni popolari. Per saperne di più ....

     

     

  • Giovedì 11 ottobre: sera ore 20.30; Conferenza
  • “PICCOLI VAMPIRI A 6 ZAMPE: IL RITORNO DELLE CIMICI DEI LETTI”

    La cimice dei letti (Cimex lectularius), molto comune fino alla seconda guerra mondiale, ebbe un forte decremento nell’immediato dopoguerra per poi comparire e ritornare alla ribalta negli ultimi decenni. Per saperne di più ...

     

     

     

  • Domenica 14 ottobre: giornata intera 10.00-12.30 e 14.30-17.30
  • “OPEN DAY DEL MUSEO”

    Visita guidata dai ricercatori del museo al dietro le quinte con accesso ai laboratori e ai depositi ed informazioni sulle offerte del museo per la scuola. Per saperne di più ...

     

     

     

  • da Lunedì 15 ottobre a Mercoledì 17 ottobre: mattina 09.30-10.30 e 11.00-12.00 (scuola primaria)
  • "UN GIORNO DA GEOLOGO" In collaborazione con Associazione Didattica Naturalistica. Si ringrazia FIST onlus e Associazione Italiana di Geologia e Turismo.

    Laboratorio proposto ai giovani studenti per far vivere esperienze pratiche legate al lavoro dei geologi. Attraverso la simulazione di uno scavo paleontologico si potranno provare emozioni simili a quelle dei ricercatori del museo durante la scoperta e il recupero del celebre cervo fossile di Sovere. L'iniziativa si inserisce nella programmazione nazionale che ad ottobre celebra la Settimana del Pianeta Terra.

     

     

     

  • Mercoledì 17 ottobre: mattina ore 10.00-11.30 (per le scolaresche) e sera ore 20.30 proiezione (aperta a tutti); documentario in Sala Curò
  • "IL VIAGGIO PERDUTO DI DARWIN" In collaborazione con National Geographic Italia e in occasione della X edizione della Rassegna Creature del Tempo e dello Spazio. L'iniziativa si inserisce nella programmazione nazionale che ad ottobre celebra la Settimana del Pianeta Terra. Si ringrazia FIST onlus e Associazione Italiana di Geologia e Turismo.

    Per quasi cinque anni, a partire dal 1831, Charles Darwin circumnavigò il globo a bordo del brigantino Beagle. I fossili che scoprì, gli animali che osservò da vicino, gli appunti che raccolse nei suoi taccuini, ispirarono la teoria che è alla base di tutta la biologia moderna: quella dell'evoluzione.

     

     

     

  • Giovedì 18 ottobre: mattina ore 10.00-11.30 (per le scolaresche) e sera ore 20.30 proiezione (aperta a tutti); documentario in Sala Curò
  • "BABY MAMMUT" In collaborazione con National Geographic Italia e in occasione della X edizione della Rassegna Creature del Tempo e dello Spazio. L'iniziativa si inserisce nella programmazione nazionale che ad ottobre celebra la Settimana del Pianeta Terra. Si ringrazia FIST onlus e Associazione Italiana di Geologia e Turismo.

    Dieci millenni dopo l'estinzione della specie, una cucciola di mammut quasi perfettamente conservata viene scoperta da un mandriano nomade di renne sulle sponde di un remoto fiume siberiano. Questo ritrovamento straordinario getta finalmente nuova luce sulle abitudini di vita di questo grande mammifero scomparso.

     

     

  • Venerdì 19 ottobre: mattina ore 10.00-11.30 (per le scolaresche) e sera ore 20.30 proiezione (aperta a tutti); documentario in Sala Curò
  • "T-REX RE DEL CRETACEO" In collaborazione con National Geographic Italia e in occasione della X edizione della Rassegna Creature del Tempo e dello Spazio. L'iniziativa si inserisce nella programmazione nazionale che ad ottobre celebra la Settimana del Pianeta Terra. Si ringrazia FIST onlus e Associazione Italiana di Geologia e Turismo.

    T-Rex era il terrore del Cretaceo. Enormi denti affilati e artigli d'acciaio lo rendevano il re incontrastato dei predatori carnivori. Ma quanto era intelligente in realtà Tirannosaurus rex?

     

     

     

  • Sabato 20 ottobre: mattina ore 10.00-11.30 (per le scolaresche) documentario in sala Curò
  • "IL BAMBINO PIU’ ANTICO DEL MONDO" In collaborazione con National Geographic Italia e in occasione della X edizione della Rassegna Creature del Tempo e dello Spazio. L'iniziativa si inserisce nella programmazione nazionale che ad ottobre celebra la Settimana del Pianeta Terra. Si ringrazia FIST onlus e Associazione Italiana di Geologia e Turismo.

    Da una grotta in Marocco a un sofisticato laboratorio in Germania, un viaggio attraverso il tempo e lo spazio per ricostruire un fossile di 100 mila anni fa: chi era il misterioso bambino a cui appartengono quelle ossa? Solo grazie alla tecnologia e alla scienza del XXI secolo sarà possibile fare luce su una scoperta cruciale per capire chi siamo.

     

     

     

  • Sabato 20 ottobre: sera ore 20.30 conferenza di Telmo Pievani in sala Curò; aperta a tutti
  • "HOMO SAPIENS - UN GRANDE VIAGGIO NEL TEMPO E NELLO SPAZIO" L'iniziativa si inserisce nella programmazione nazionale che ad ottobre celebra la Settimana del Pianeta Terra. Si ringrazia FIST onlus, Associazione Italiana di Geologia e Turismo e Associazione Amici del Museo di Scienze Naturali.

    Telmo Pievani ci accompagnerà lungo i sentieri tracciati dalla specie umana nel suo percorso evolutivo. Un tema di grandissima attualità grazie a scoperte e ricerche paleontologiche recenti.

 

Tutte le altre iniziative proposte nell'ambito di BergamoScienza 2012 sono scaricabili dal sito www.bergamoscienza.it