Sabato Nov 18

Febbraio e marzo in Museo con l'Associazione Didattica Naturalistica

famiglia

NATURALMENTE ... in nostra compagnia!

Proseguono nel mese di febbraio e di marzo le iniziative del Museo proposte la domenica pomeriggio con l'Associazione Didattica Naturalistica.

Attraverso attività di laboratorio conosceremo meglio l'Italia, terra di vulcani, fossili, grotte e preziosi minerali. Non siamo soli nell'Universo, alla scoperta dell'extra-TERRESTRE! Tam tam, Bum bum, Taratata: semplici strumenti musicali o qualche cosa di più profondo? Ed infine con DinoGames risponderemo alle tante curiosità che grandi e piccoli hanno sui giganti del passato.

Per recuperare informazioni di dettaglio sul programma e sulle modalità di partecipazione consultare il volantino.

Domenica 23 febbraio 2014 ore 15.30 - 17.00
IN VIAGGIO CON IL GEOLOGO
Un geologo ha raccolto qualcosa di sorprendente durante le tappe del suo viaggio lungo tutto lo ”Stivale”. Ma quali posti avrà visitato? E quali indizi ci danno i campioni geologici che ha raccolto? Attraverso un gioco di squadra impariamo a conoscere la lunga storia del nostro Paese e, come veri geo-turisti, scopriamo le bellezze di questa terra fatta di vulcani, catene montuose e grotte, prezioso scrigno di tesori minerari e di fossili.

Domenica 2 marzo 2014 ore 15.30 - 17.00
UNA FINESTRA SULL'UNIVERSO: DALLA TERRA UNO SGUARDO VERSO IL SISTEMA SOLARE
La Terra con le sue mille sfumature colora un quartiere celeste che chiamiamo Sistema Solare. Sole, pianeti, satelliti, comete, meteore ... non siamo soli nell'Universo! L’attività di laboratorio ci condurrà in un viaggio spaziale alla scoperta dell' extra-TERRESTRE!

Domenica 9 marzo 2014 ore 15.30 - 17.00
TAM TAM, DUM DUM, TATARATA. IL TAMBURO COME TRAMITE TRA CIELO E TERRA
Ispirandoci ai diversi tamburi presenti nelle collezioni di etnografia del Museo scopriremo quali sono i significati che vengono attribuiti a questi oggetti da altre culture. Semplici strumenti musicali o qualche cosa di più profondo? Il laboratorio propone infine, attraverso l’utilizzo di materiale di riciclo, la costruzione e la decorazione di un tamburo, prodotto della nostra cultura, cui attribuiremo un significato tutto nostro.

Domenica 16 marzo 2014 ore 15.30 - 17.00
DINO GAMES
I dinosauri affascinano grandi e piccoli. Qualche similitudine o solo grandi differenze con gli animali attuali? Per rispondere alle tante curiosità su questi giganti del passato indagheremo, come giovani paleontologi studiando i calchi dei loro artigli e dei loro denti, osserveremo le varietà delle loro impronte, scopriremo le diverse forme e dimensioni del loro corpo ... e non solo!

Prenotazione obbligatoria scrivendo dal lunedì al venerdì all'indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.    ed inviando dati anagrafici e fiscali per emissione di ricevuta di pagamento.

Attività rivolte a bambini con un minimo di 7 anni. Per ogni bambino è obbligatoria la presenza di un adulto per tutta la durata dell’attività. Costo € 4,00