Lunedì Nov 20

BergamoScienza 2014

logo

3 - 19 OTTOBRE 2014, XII EDIZIONE

Mancano pochi giorni all'inizio della XII edizione di BergamoScienza e anche quest'anno il Museo propone due settimane dedicate alle scienze naturali con numerosi appuntamenti di divulgazione gratuiti ed aperti al pubblico. Gli eventi in programma includono mostre temporanee, conferenze, il consueto appuntamento dell'Open Day e proposte rivolte al mondo della scuola.

 

Consulta il nostro programma ed affrettati a fare le tue prenotazioni direttamente dal sito di BergamoScienza.

  

  • Da sabato 4 ottobre a domenica 19 ottobre 2014: mostra laboratorio durante gli orari di apertura del Museo
  • 10.000 ANNI INSIEME: pecore, capre e uomo dalle origini ad oggi La donazione al Museo di un'importante collezione di capre e pecore selvatiche provenienti da tutto il mondo fornisce lo spunto per una mostra che ha la finalità di parlare della biodiversità presente in natura riferita a queste specie. per ripercorrere le tappe che hanno portato al loro addomesticamento. Grazie alla collaborazione degli allevatori locali verranno mostrate le caratteristiche della Capra Orobica tipica del nostro territorio.
  • Lunedì 6 ottobre 2014: conferenza presso la Sala Curò del Museo alle ore 20.45
  • LA CAPRA E LA PECORA NELLA PREISTORI IN ITALIA I caprini domestici accompagnano lo sviluppo dell'economia fin dalle sue origini, rappresentano in ogni epoca una fonte di cibo e una risorsa per la produzione di lana.  Capre e pecore sono inoltre attestate nei luoghi di culto, in occasione di sacrificie corredi tombali. Interviene Umberto Tecchiati dell'Università degli Studi di Trento, Ufficio Beni Archeologici, Provincia di Trento ed introduce Marco Valle Direttore del Museo.
  •  Domenica 12 ottobre 2014: visite guidate in compagnia degli esperti del Museo
  • OPEN DAY AL MUSEO Visita guidata al "dietro le quinte" del Museo nei laboratori e nei depositi normalmente preclusi al pubblico. Un'occasione per avere un aggiornamento sui nuovi allestimenti e sui metodi di preparazione e conservazione dei reperti naturalistici attraverso il racconto degli studiosi che lavorano in Museo. 10.00 - 12.00 e 14.30 - 16.30 (60 minuti circa a turno). Durante la giornata un'occasione per scoprire le nuove proposte offerte al mondo della scuola a cura degli Operatori Didattici dell'Associazione Didattica Naturalistica del Museo.

     

  • Venerdì 17 ottobre 2014: conferenza presso il Teatro Sociale alle ore 21.00 in occasione della Settimana del Pianeta Terra 
  • 200 MILIONI DI ANNI FA: il mare a Bergamo”  I recenti studi relativi ad alcune migliaia di esemplari fossili, scoperti durante gli oltre quaranta anni di ricerce condotto nei giacimenti bergamaschi, aprono nuovamente il nsotro territorio al mondo della ricerca internazionale. Nuovi generi e specie di pesci triassici confermano quanto la nostra terra sia una importante risorsa per gli studi evoluzionistici. Intervento a cura di Gloria Arratia University of Kansas e Rodolfo Coccioni Società Paleontologica Italiana, Settimana del Pianeta Terra. Introduce Anna Paganoni Direttore del Museo ed Associazione Italiana di Geologia e Turismo.  

     

    LABORATORI PER LE SCOLARESCHE:

     

  • Da lunedì 6 a venerdì 17 ottobre 2014: attività di laboratorio proposte tutte la mattine da lunedì a venerdì con inizio primo turno alle ore 10.00 ed inizio secondo alle ore 11.00 (ogni turno 60 minuti) per studenti di 10-13 anni 
  • NEL PROFONDO DELL'EVOLUZIONE: la straordinaria storia di un capodoglioBalene, delfini, ed orche: quasi  tutti sanno cosa sono, pochi li conoscono davvero. Grazie alla ricostruzione di uno scheletro di capodoglio nelle sale espositive del Museo scopriremo tutto del più grande predatore del pianeta e vivremo un'odissea negli abissi dell'evoluzione biologica. Proposta a cura dell'Associazione Didattica Naturalistica del Museo.

     

  • Da martedì 7 a giovedì 16 ottobre 2014: attività di laboratorio proposte in occasione della Settimana del Pianeta Terra tutte la mattine da martedì a giovedì con un primo turno alle ore 09.15 e un secondo alle ore 11.00 (ogni turno 90 minuti) per studenti di 8-10 anni 
  • DA GRANDE VOGLIO FARE IL PALEONTOLOGOL'eccezionale patrimonio paleontologico rinvenuto nei giacimenti bergamaschi costituisce, a scala internazionale, una importantissima testimonianza della storia evolutiva sulla Terra. Potrete scoprire ed identificare, simulando una vera e propria attività di scavo, reperti fossili sperimentando il lavoro che i paleontologi del museo svolgono durante le campagne di ricerca. Proposta a cura dell'Associazione Didattica Naturalistica del Museo.

     

    Il Museo durante le due settimane di BergamoScienza sarà aperto tutti i giorni compreso i lunedì 2 e 13 ottobre 2014. Orari dal lunedì al venerdì: 09.00-12.30 / 14.30-17.30 Orari di sabato e domenica: 09.00-19.00

     

    Tutte le proposte di BergamoScienza richiedono una prenotazione obbligatoria on line utilizzando le procedure “Prenotazioni privati” e Prenotazioni scuole” direttamente dal sito di BergamoScienza.