Venerdì Nov 17

L'Atelier dell'Errore al Museo di Scienze

immagine web

Nuovo ciclo di laboratori per i piccoli pazienti di Neuropsichiatria di Bergamo - attività 2014/2015

Al via la terza edizione del progetto l'Atelier dell'Errore a Bergamo.
Fino alla fine di maggio 2015 tutti i giovedì pomeriggio presso il Geolab del museo ci saranno nuovi laboratori di arti visive a cura dell'Atelier dell'Errore onlus per i piccoli della Neuropsichiatria Infantile dell'Azienda Ospedaliera Papa Giovanni XXIII.
 
 

Sull'errore si può costruire un meraviglioso metodo di lavoro: è quanto dimostra l’esperienza della Onlus Atelier dell’Errore, che 13 anni fa ha avviato un’attività di affiancamento e di compendio alla terapia clinica del reparto di Neuropsichiatria Infantile di Reggio Emilia e che quest'anno ripete la sua terza edizione a Bergamo.

Gli incontri suddivisi in tre turni pomeridiani il giovedi si svolgono nel laboratorio didattico Geolab del museo di scienze per tutta la durata dell’anno scolastico, da settembre a dicembre e da gennaio a giugno. L’attività, iniziata dalla rappresentazione dello splendido esemplare di Cervus acoronatus, ha poi toccato l'anno scorso il tema dello pterosauro simbolo del museo e dei dinosauri.

L’accoglienza e la sensibilità del personale, l’eccezionalità e l’unicità del contesto del Museo di Scienze Naturali di Bergamo con i suoi reperti, le collezioni e le aule didattiche sono motivo di ispirazione per le attività proposte offrendo il carattere di innovazione alla proposta dell’Atelier dell’Errore ONLUS a Bergamo.

Il personale dell’Istituto di Geologia e Paleontologia collabora nella realizzazione del progetto “Atelier dell’Errore a Bergamo” fornendo collaborazione, attrezzature ed assistenza per la migliore riuscita del progetto.