Mercoledì Nov 22

Marzo in Museo con l'Associazione Didattica Naturalistica

SCRITTA FUCSIA web
NATURALMENTE ... in nostra compagnia!

Proseguono nel mese di marzo le iniziative del Museo proposte con l'Associazione Didattica Naturalistica durante i fine settimana.
Gli appuntamenti prevedono un viaggio a metà tra l'antropologia e la zoologia, l'attività "Dino games", ed ancora un laboratorio sulle tracce dei grandi carnivori delle nostre montagne e la proposta della lettura animata "Avventura sul Nilo". In calendario, in attesa di EXPO 2015 e in occasionione della Giornata Mondiale dell'Acqua, ci sarà inoltre un laboratorio per conoscere questa importante risorsa del nostro pianeta, presente ovunque ... dentro e fuori di noi!

Per recuperare informazioni di dettaglio sul programma e sulle modalità di partecipazione consultare il volantino.

UOMO E SCIMMIE: COSI' UGUALI MA COSI' DIVERSI
Domenica 08 MARZO 2015 ore 15.00 - 16.30 Visita e laboratorio - attività per famiglie con bambini dai 7 anni
Laboratorio alla scoperta delle grandi scimmie antropomorfe, i nostri parenti più stretti ancora viventi. Un percorso che inizia nelle sale del museo e termina nel laboratorio didattico di zoologia: attraverso semplici e curiose attività, bambini ed adulti impareranno a conoscere meglio le nostre cugine antropomorfe.

DINO GAMES
Sabato 14 MARZO 2015 ore 15.00 - 16.30 Visita e laboratorio - attività per famiglie con bambini dai 7 anni
I dinosauri affascinano grandi e piccoli. Qualche similitudine o solo grandi differenze con gli animali attuali? Per rispondere alle tante curiosità su questi giganti del passato indagheremo, come giovani paleontologi, studiando i calchi dei loro artigli e dei loro denti, osserveremo le varietà delle loro impronte, scopriremo le diverse forme e dimensioni del loro corpo ... e non solo!

DETECTIVE DELLA NATURA: SULLE TRACCE DEI CARNIVORI
Domenica 15 MARZO 2015 ore 15.00 - 16.30 Laboratorio didattico - attività per famiglie con bambini dai 7 anni
Impariamo a conoscere e rispettare i grandi carnivori delle nostre montagne. Giovani detective sulle tracce di orso, lince, lupo e volpe impareranno ad osservare le impronte lasciate da questi affascinanti predatori e a realizzarne dei calchi come dei veri naturalisti.

L'ACQUA TUTT'ATTORNO ... DENTRO E FUORI DI NOI
Domenica 22 marzo 2015 ore 15.00 - 16.30 Laboratorio didattico - attività per famiglie con bambini dai 7 anni
Alcuni esperimenti di laboratorio per scoprire le principali proprietà chimico e fisiche dell’acqua. Per conoscere meglio questa importante risorsa, ci trasformeremo in piccole gocce per accompagnare l'acqua nel suo lungo viaggio intorno al mondo e scoprire tutti i posti che riesce a raggiungere … dentro e fuori di noi. IN OCCASIONE DELLA GIORNATA MONDIALE DELL'ACQUA E IN ATTESA DI EXPO 2015

AVVENTURA SUL NILO
Domenica 29 MARZO 2015 ore 15.00 - 17.00 Laboratorio e lettura animata - attività per famiglie con bambini dai 4 ai 7 anni
I bambini daranno vita alle avventure di Cocco Brillo, cucciolo di coccodrillo del Nilo alle prese con nidi di uova che si schiudono, mamme premurose e tenaci, predatori voraci in agguato nell’ombra … La vita nelle placide acque del grande Nilo può essere molto emozionante e pericolosa! Riuscirà Cocco Brillo a trovare il coraggio per superare tutti i pericoli? I bambini dopo avere preparato e colorato scenografie e personaggi si cimenteranno tutti assieme con la lettura animata.

Modalità di prenotazione e partecipazione
Prenotazione obbligatoria scrivendo dal lunedì al venerdì a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.   specificando nome e cognome, indirizzo e codice fiscale per l'emissione della ricevuta di pagamento.
Costo per adulto + bambino € 7,00 ed € 3,00 per l'aggiunta di ogni singolo partecipante.

Per i bambini è obbligatoria la presenza di almeno un adulto per tutta la durata dell’attività.