Mercoledì Giu 20

Proposte didattiche dei fine settimana - Maggio e Giugno

maggiogiugno

 

MAGGIO 2018 

Domenica 6 maggio - primo turno 14.30-16.00; secondo turno 16.15-17.45

E TU DOVE VIVI?

Viaggio alla scoperta di terre lontane in cui vivevano grandi animali oggi estinti. Come fanno i paleontologi a ricostruire così nel dettaglio non solo le caratteristiche di animali del passato ma anche gli antichi ambienti in cui sono vissuti? Quali indizi si possono recuperare attraverso lo studio dei fossili? Quanto aiutano le comparazioni con le specie animali e gli ambienti attuali? 

Visita guidata per tutti (bambini dai 7 anni di età)
Prenotazione obbligatoria scrivendo a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

  

Sabato 12 e Domenica 13 maggio - dalle 11,00 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 18,00 

CHIEDI AL PALEONTOLOGO

Avete molte curiosità sul temibile Allosauro o il gigantesco Diplodoco, volete conoscere meglio il periodo in cui sono vissuti e anche gli altri animali che hanno popolato il Passato? Un paleontologo professionista sarà a disposizione del pubblico per rispondere a tutte le curiosità riguardanti la mostra, gli animali preistorici e il mondo della paleontologia in genere.
L’attività è rivolta a tutti e si svolge all’interno degli spazi espositivi. Non è necessaria la prenotazione

 
Domenica 20 maggio - dalle ore 15.00 alle 16.30

IMPARIAMO A FARE UN CALCO

In occasione del suo centenario, il Museo è stato invaso da spettacolari ricostruzioni di dinosauri e di altri animali estinti, ma nelle sale del Museo si possono osservare, oltre ad animali veri, anche alcune loro riproduzioni o modelli. Come si fa ad ottenere la copia fedele di un reperto naturalistico come una conchiglia? In laboratorio potrai sperimentare come si crea il calco di un piccolo soggetto naturalistico e portare a casa la tua opera. Attività di laboratorio per famiglie con bambini da 8 a 12 anni.
Prenotazione obbligatoria scrivendo a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

Sabato 26 e Domenica 27 maggio - dalle 11,00 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 18,00

FERITE DA DINOSAURO

Cosa potrebbe succedere se all’improvviso i dinosauri prendessero vita e si incontrasse il temibile Tirannosaurus rex? Possiamo immaginarlo grazie ad alcuni effetti molto speciali: morsi, graffi e mostruose ferite ricreate grazie ad un abile Special Make Up Artist, per un week-end “da paura” all’insegna della Preistoria. L’attività è rivolta a tutti e si svolge all’interno dell’aula didattica.
Non è necessaria la prenotazione.

  

GIUGNO 2018

 Sabato 2 e Domenica 3 giugno - dalle 11,00 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 17,30

Tratti primordiali

Che aspetto avevano i grandi predatori del passato? Paleontologi e paleoartisti in erba potranno scoprirlo partecipando a questo laboratorio di disegno con Loana Riboli, illustratrice professionista, avvicinandosi così alla paleontologia attraverso la fantasia e la creatività. L’attività è rivolta ai bambini dai 5 anni in su e si svolge all’interno dell’aula didattica GeoLab, con ingresso ogni 45 minuti e fino ad esaurimento posti. Non è necessaria la prenotazione. 

  

Domenica 10 giugno 2018 ore 15.00-16.30

VITE PARALLELE

Nel tempo geologico le specie animali più differenti hanno conquistato gli ambienti naturali del nostro pianeta. Ma chi viveva in Italia al tempo dei dinosauri quando le “terribili lucertole” erano i dominatori incontrastati delle Americhe e non solo? Chi abitava dall’altra parte del mondo quando i grandi proboscidati “pascolavano” in provincia di Bergamo? Viaggiamo nel tempo e nello spazio per scoprire la diversità della vita sulla Terra dall’era mesozoica ai più recenti periodi glaciali e interglaciali.
Attività nelle sale per bambini dagli 8 anni di età.
Prenotazione obbligatoria scrivendo a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Attività che rientrata nel progetto di comunicazione ed eventi Universal International Pictures italy per l'uscita di Jurassic World: il Regno distrutto

   

Sabato 16 e Domenica 17 giugno - dalle 11,00 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 18,00

Dinosauri svitati

Come fa un disegno a prender vita? Lo scopriremo insieme ad Eloisa Scichilone, illustratrice e character designer, in questo divertente laboratorio: attraverso il disegno e con un pizzico di creatività riusciremo a far “correre” i nostri preistorici amici! L’attività è rivolta ai bambini dai 5 anni in su e si svolge all’interno dell’aula didattica GeoLab, con ingresso ogni 45 minuti e fino ad esaurimento posti. Non è necessaria la prenotazione.
Attività che rientrata nel progetto di comunicazione ed eventi Universal International Pictures Italy per l'uscita di Jurassic World: il Regno distrutto

 

Domenica 24 - primo turno 14.30-16.00; secondo turno 16.15-17.45

IL PIANETA … DELLE LIBELLULE

Eleganti ed efficientissime predatrici dei nostri cieli sorvolano stagni e fiumi da più di 300 milioni di anni: sono le libellule. Partiremo dalle spettacolari e dettagliate ricostruzioni di invertebrati, presenti nel nuovo percorso espositivo del Museo, per raccontare la storia evolutiva del gruppo animale di maggior successo, a cui le libellule appartengono, gli artropodi. Osserveremo i fossili di libellule esposti e noteremo che differiscono di poco rispetto alle circa 6.000 specie attuali. Durante il laboratorio vedremo da vicino il ciclo di sviluppo di queste regine alate, scopriremo come si accoppiano ed apprezzeremo la loro diversità provando a riconoscerle.
Visita guidata ed attività di laboratorio per tutti (bambini dai 7 anni di età).
Prenotazione obbligatoria scrivendo a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Proposta organizzata a sostegno del Dragonfly Days, un’iniziativa di rilievo nazionale istituita dal Centro Studi Invertebrati della Società Italiana di Scienze Naturali e dalla Società Italiana per lo Studio e la Conservazione delle Libellule ODONATA.IT