Proposte didattiche agosto, settembre, ottobre 2018

AGOSTO 2018

Sabato 4 e Domenica 5 agosto – dalle ore 11.30-13.00 e 15.00 alle 17.30
VISIONI PREISTORICHE

Come si disegna un dinosauro…e un mammut? Come si inseriscono tutti i dettagli anatomici in un’ immagine e come capire quali sono le caratteristiche più importanti in una figura? Davide Bonadonna ci svelerà alcuni piccoli trucchi per imparare a disegnare la Preistoria come un vero paleoartista!

Attività per bambini e ragazzi a partire dai 7 anni in su, si svolge all’interno dell’aula GeoLab.
Ultimo ingresso alle 17,00. Non è richiesta prenotazione.

Domenica 12 agosto – dalle ore 15.00 alle 16.30
DAL NUOTO AL VOLO, L’EVOLUZIONE DI UN ARTO

Squali, pesci, rettili, uccelli e mammiferi. Chi nuota, chi vola, chi corre e chi salta… ogni animale appartenente ad uno di questi gruppi si è adattato per vivere al meglio nell’ambiente che lo circonda. Tutta questa variabilità è nata da un semplice pesce e da una semplice pinna! Cosa é cambiato in 400 milioni di anni? Tra le sale del museo ripercorreremo insieme le tappe evolutive che hanno portato questo arto primitivo, adattato al nuoto, a modificarsi fino a permettere il volo!

Visita guidata per famiglie con bambini dai 7 anni di età.
Prenotazione obbligatoria scrivendo a adn@museoscienzebergamo.it

Domenica 19 agosto – dalle ore 15.00 alle 16,30
LILLO, IL COCCODRILLO CUGINO DEI DINOSAURI

Un pomeriggio dedicato ai più piccoli visitatori del Museo che in compagnia dei genitori scopriranno la storia di Lillo, il piccolo coccodrillo che tanto assomiglia agli antichi dinosauri. Tra squame e scaglie il pomeriggio proseguirà in laboratorio costruendo insieme colorate marionette a forma di serpenti e coccodrilli per mettere in scena avventurose storie tra fantasia e realtà.

Laboratorio per famiglie con bambini dai 4 anni di età.

Sabato 25 e Domenica 26 agosto – dalle ore 11.30-13.00 e 15.00 alle 17.30
CHIEDI AL PALEONTOLOGO

Avete molte curiosità sul temibile Allosauro o il gigantesco Diplodoco, volete conoscere meglio il periodo in cui sono vissuti e anche gli altri animali che hanno popolato il Passato? Un paleontologo professionista sarà a disposizione del pubblico per rispondere a tutte le curiosità riguardanti la mostra, gli animali preistorici e il mondo della paleontologia in genere.

L’attività è rivolta a tutti e si svolge all’interno degli spazi espositivi.

SETTEMBRE 2018

Sabato 1 – dalle ore 15.00 alle 18,30
Domenica 2 – dalle ore 11.00 alle 13.00 e dalle ore 15.00 alle 17,30
DINO ACTORS

I dinosauri sono vissuti tutti nello stesso periodo? L’ambiente che popolavano era uguale per ogni specie? Cercheremo di scoprirlo insieme con un divertente laboratorio: dopo aver ricreato e colorato le sagome dei grandi predatori del passato (ma non solo!), costruiremo con materiali semplici – come il cartoncino e la carta crespa – un vero e proprio diorama, nel quale la vera protagonista sarà…la Preistoria!

Ultimo ingresso quarantacinque minuti prima dell’orario di fine attività.
Proposta rivolta a bambini dai 5 anni di età.
Non è prevista prenotazione anticipata.
Attività a cura di APPI.

Sabato 8 – dalle ore 15.00 alle 18,30
Domenica 9 – dalle ore 11.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 17.00
COSTRUISCI IL TUO PLESIOSAURO

Il laboratorio, adatto alla fascia di età degli alunni della scuola primaria, in una prima parte comporta una breve lezione in cui i bambini indosseranno i panni del ricercatore, imparando a conoscere le caratteristiche principali dei plesiosauri, i loro adattamenti e la storia dei loro principali ritrovamenti. Nella seconda parte, si trasformeranno invece in giovani paleoartisti, per ricreare, tramite il lavoro manuale, un piccolo plesiosauro, utilizzando cartoncino, pennarelli, nastro adesivo e un palloncino per farlo nuotare…in aria!

Attività proposta per bambini dai 7 anni di età per cui non è prevista prenotazione anticipata.
Proposta a cura di APPI.

Domenica 16 settembre 2018 ore 15.00-16.30
LA STORIA DELLA VITA SULLA TERRA SCANDITA ATTRAVERSO LA SCALA DEL TEMPO

Il nostro pianeta si è formato circa 4,5 miliardi di anni fa e le prime forme di vita hanno iniziano a svilupparsi molto gradualmente a partire dall’acqua. Quali ambienti hanno caratterizzato le diverse ere geologiche? Qual era la fauna che dominava il Paleozoico, il Mesozoico e il Cenozoico? Un viaggio indietro nel tempo dalle prime forme di vita del Cambriano fino a tornare ai giorni nostri attraverso la scoperta di fossili, calchi, ricostruzioni ed animali esposti nelle sale del museo.

Visita guidata per famiglie con bambini dagli 8 anni di età.

Domenica 23 settembre 2018 ore 15.00-16.30
ZANNE, ARTIGLI, CORAZZE E CORNA… TRA PASSATO E PRESENTE!

Nel corso della storia della Terra gli animali carnivori sono stati impegnati a sviluppare nuove strategie per sopraffare le proprie prede che da sempre hanno risposto escogitando una grande varietà di meccanismi di difesa. Quali sono le differenze nei metodi di caccia dell’allosauro e del tirannosauro? Quali tra l’attuale leone e la tigre dei denti a sciabola? Quali le strategie di difesa adottate dai grandi erbivori attuali e dai dinosauri ceratopsidi? In una visita guidata tra passato e presente, corredata da supporti digitali, calchi di fossili e reperti naturali, andremo alla scoperta degli adattamenti di predatori e prede, sia antichi che attuali.

Visita guidata per famiglie con bambini dagli 8 anni di età.

Domenica 30 settembre 2018 ore 15.00-16.30
IMPARIAMO A FARE UN CALCO

In occasione del suo centenario, il museo è stato invaso da spettacolari ricostruzioni di dinosauri e di altri animali estinti, ma nelle sale di esposizione si possono osservare, oltre a fossili ed animali veri, anche molte altre riproduzioni e modelli. Come si fa ad ottenere la copia fedele di un dente di dinosauro, di un fossile di trilobite o di una conchiglia attuale? In laboratorio potrai sperimentare come si crea il calco di un piccolo soggetto naturalistico e portare a casa la tua opera.

Attività di laboratorio per famiglie con bambini da 8 a 12 anni.

OTTOBRE 2018

SABATO 6 OTTOBRE 2018 – ore 15.00-17.00
UN VIAGGIO IN 3D… QUANDO A BERGAMO PASCOLAVANO I MAMMUT!

Grazie all’impiego di tecnologie applicate alla realtà virtuale verrà proposto un viaggio virtuale in tre dimensioni che, partendo dai resti fossili esposti in museo porterà i visitatori in un paesaggio invernale in cui i mammut prendono vita insieme ad altri animali estinti come cervidi e bisonti.

DOMENICA 7 OTTOBRE 2018 – ore 15.00-16.30
NOI ABBIAMO CENT’ANNI, LORO MOLTI DI PIÙ. DINOSAURI AL MUSEO

Il percorso della mostra si integra con quello del Museo con approfondimenti e aggiornamenti sulla ricerca scientifica più recente. Attraverso il dialogo diretto tra le riproduzioni di dinosauri ed altri animali estinti, fossili e calchi, ricostruzioni ed animali tassidermizzati, si compierà un viaggio lungo centinaia di milioni di anni alla scoperta della Storia della Vita sul nostro pianeta.

Visita guidata alla mostra per famiglie con bambini dai 6 anni di età. Proposta a cura dell’Associazione Didattica Naturalistica del Museo.
Prenotazione obbligatoria scrivendo ad adn@museoscienzebergamo.it non oltre il venerdì precedente l’attività proposta.

SABATO E DOMENICA 13-14 OTTOBRE 2018 – due turni tra le ore 14.00 e le 17.30
SQUAME MESOZOICHE

Nel Mesozoico i rettili erano i sovrani indiscussi del nostro pianeta: squame, artigli, ali, piume gli fecero conquistare tutti gli ambienti, dal cielo al mare. Quali furono i segreti del loro adattamento? Come si riconoscono i Dinosauri dagli altri rettili come Pterosauri, Fitosauri ed Ittiosauri? Sulla Terra tutto nasce, cresce, muore e a volte si estingue. Immersi nel mondo dei rettili del passato scopriremo non solo quale era il loro vero aspetto, ma conosceremo anche dettagli legati alle loro abitudini alimentari, alle cure parentali e quelli relativi alla loro capacità di vivere in gruppo. Tra eventi catastrofici come impatti meteorici ed eruzioni vulcaniche cercheremo infine i possibili colpevoli della loro scomparsa.

Attività per famiglie con bambini dagli 8 ai 10 anni di età.

ANIMALI SUPEREROI

Nel regno animale la competizione e la necessità di sopravvivere in habitat ostili ha fatto sì che grandi vertebrati e minuscoli artropodi abbiano escogitato diverse strategie di sopravvivenza. Proprio per questo motivo in natura possiamo incontrare mammiferi velocissimi, pesci con potenti armi di difesa, ragni tessitori, piccoli anfibi velenosi e farfalle in grado di mimare altri animali grazie ai colori delle loro ali. Osserveremo da vicino la straordinarietà del mondo animale. Proposta a cura dell’Associazione Didattica Naturalistica del Museo.

Attività per famiglie con bambini dai 6 ai 10 anni di età.

DOMENICA 14 OTTOBRE 2018 – sei turni tra la mattina e il pomeriggio
IL MUSEO COMPIE 100 ANNI

ll Museo di Scienze Naturali costituisce un prezioso esempio di patrimonio culturale della città di Bergamo. I “tesori” acquisiti nel corso della sua lunga storia hanno consentito di arricchirlo di collezioni geologiche, paleontologiche, zoologiche ed etnografiche di grande interesse. Parte di questi reperti possono essere ammirati dal pubblico negli oltre 2.500 mq di sale espositive, ma cosa si nasconde nel dietro le quinte? I visitatori, accompagnati dai ricercatori e dagli specialisti del museo, potranno compiere un viaggio nel tempo e nello spazio attraverso stanze mai viste alla scoperta dei preziosi “tesori” custoditi dal museo. La speciale visita guidata permetterà anche di apprendere le eccellenze nell’ambito della ricerca, dello studio e della conservazione che caratterizzano questo Istituto.

Visite guidate in compagnia degli esperti del Museo per famiglie con bambini dai 6 anni di età.

SABATO E DOMENICA 20-21 OTTOBRE 2018 – due turni tra le ore 14.00 e le 17.30

ANIMALI SUPEREROI

Attività per famiglie con bambini dai 6 ai 10 anni di età.

SQUAME MESOZOICHE

Attività per famiglie con bambini dagli 8 ai 10 anni di età.

SABATO 6 OTTOBRE 2018 – ore 15.00-17.00
UN VIAGGIO IN 3D… QUANDO A BERGAMO PASCOLAVANO I MAMMUT!

SCHELETRI: UN VIAGGIO NEL TEMPO DENTRO IL CORPO DEGLI ANIMALI

Lo scheletro interno e articolato è un’invenzione dei vertebrati; fatto di tessuto osseo sostiene e protegge vari organi. Ma non solo! Se potessimo guardare all’interno del corpo degli animali scopriremmo che è la chiave per capire davvero come sono fatti, come si sono evoluti e sono cambiati nel corso del tempo. Un percorso nelle sale espositive tra scheletri, mandibole di squali, carapaci di tartarughe, passando dai dinosauri agli uccelli attuali, fino ad arrivare ai mammiferi marini, mirabile esempio di come lo scheletro può adattarsi e permettere di vivere stabilmente in ambiente acquatico. Proposta a cura dell’Associazione Didattica Naturalistica del Museo.

Museo Civico di Scienze Naturali E. Caffi © 2022. Tutti i diritti riservati