Mercoledì Nov 22

Risorse Minerarie

Sono descritti i principali giacimenti della provincia di Bergamo e delle aree immediatamente circostanti. I giacimenti vengono descritti con indicazioni riguardanti la genesi e le associazioni mineralogiche; la distribuzione geografica di tutte le attività estrattive e la tipologia di risorsa mineraria sono accompagnate dall'analisi dettagliata del giacimento più noto, introdotto da indicazioni storiche. Oltre alle attività minerarie propriamente dette, viene dato spazio ad altre attività estrattive: pietre da coti, idrocarburi, quarzi.

Mineralogia Mineralogia Mineralogia Mineralogia Mineralogia Mineralogia

Giocare con i Minerali

Questa sezione della sala è dedicata a semplici esperimenti per scoprire alcune proprietà fisiche dei minerali.
La magnetite attrae l'ago di una bussola. Calcite, ulexite e quarzo hanno proprietà ottiche differenti come si può notare osservando attraverso di essi un disegno. La conducibilità termica è diversa nello zolfo e nell'ematite: toccando quest'ultima ci si accorge che è più fredda. Infine si può sperimentare la durezza dei minerali "graffiando" talco, fluorite e quarzo.
Gli esperimenti su proprietà magnetiche, conducibilità termica e durezza sono corredati da didascalie in linguaggio Braille.

Mineralogia

Pagina 2 di 2