Domenica 19 giugno 2022

MUSEO DEL TESSILE MARTINELLI GINETTO

L’Associazione Amici del Museo di Scienze Naturali propone la visita al MUSEO DEL TESSILE MARTINELLI GINETTO di Leffe

Si potrà apprezzare l’evoluzione del tessile dal periodo greco-romano ai grandi macchinari industriali risalenti al ‘700, fino a quelli più recenti, che hanno fatto la fortuna del tessile in Valle Seriana. Non solo. Questi macchinari sono tutt’oggi funzionanti. Sarà così possibile vedere la produzione di varie tipologie di tessuti incluse perfino le frange, i ricami e addirittura i merletti. Risale all’’800 la grande garzatrice, utile per fare più morbide e calde le coperte. La produzione della seta in particolare costituisce il collegamento con il nostro Museo di Scienze Naturali, che da sempre ha mirato alla valorizzazione dei bachi da seta e anche attualmente gestisce un programma sull’argomento diretto alle scuole dell’obbligo.

PROGRAMMA

Ore 14,45: ritrovo all’ingresso del Museo sito a Leffe in Via Locatelli n°29 raggiungibile con mezzo proprio; di fronte ampio parcheggio gratuito. Incontro con la guida.

Ore 15.00: inizio visita guidata. Durata prevista un’ora e mezza.

Vedremo quindi il “Giardino Tessile” dove faremo la conoscenza delle piante che producono fibre o coloranti naturali.

Ore 17,00: piccolo rinfresco e conclusione della visita

Prenotazioni entro le ore 12 di venerdì 17 giugno, corredate da un vostro recapito telefonico. Per prenotazioni e/o informazioni scrivere a lina.quirci@alice.it

È gradita la mascherina. Esclusi gli animali.

L’Associazione si fa carico dell’accompagnatore, dell’Assicurazione e del piccolo rinfresco. L’ingresso e la guida sono gratuiti. Il Museo chiede una piccola offerta volontaria. Proponiamo per gli adulti € 5.