Collezioni invertebrati - altre collezioni

In Museo sono presenti anche collezioni di altri gruppi di invertebrati arricchitesi negli anni grazie all’attività di ricerca e a donazioni specifiche. Particolarmente significative sono le raccolte di Chilopodi e Diplopodi, comunemente noti come centopiedi e millepiedi, di Molluschi di cui è presente la collezione storica di Giovanni Piccinelli e una discreta raccolta di campioni recenti.

Chilopodi

Comunemente detti centopiedi i Chilopodi hanno il corpo formato da un numero variabile di segmenti ciascuno munito di un paio di arti. Vivono soprattutto sotto tronchi di alberi caduti o sotto le cortecce, sotto pietre, in grotta anche se alcune specie vivono anche nelle case. La collezione conservata in Museo comprende 109 specie, 26 generi e 12 famiglie ed è frutto di ricerche condotte in ambienti epigei, grotte e in nidi di micromammiferi in varie regioni italiane, prevalentemente in Lombardia e, in particolare, in provincia di Bergamo.

Diplopodi

Comunemente detti millepiedi i Diplopodi hanno il corpo composto da un numero variabile di segmenti ciascuno recante due paia di zampe. Vivono nel terreno e in ambienti di grotta da dove provengono gran parte degli esemplari conservati in Museo. Gli esemplari appartengono ad oltre 170 specie, 56 generi e 18 famiglie e provengono quasi interamente da località dell’Italia settentrionale e in particolare dalle provincie di Bergamo e Como dove sono abbondanti anche i campionamenti eseguiti in numerose grotte.

Molluschi

Del primo nucleo da cui si è formato il Museo nel 1918 faceva parte anche la raccolta malacologica donata da Giovanni Piccinelli comprendente nicchi di molluschi terrestri e d’acqua dolce, privi delle parti molli secondo gli usi del tempo, ma muniti di cartellini con dati di provenienza ed identificazione. Nella collezione attuale, comprendente esemplari appartenenti a circa 70 specie e 15 famiglie di cui la maggiormente rappresentata è quella degli Arionidi, i campioni sono invece conservati in alcool per tutelare al meglio tutte le parti utili per la determinazione sistematica.

Museo Civico di Scienze Naturali E. Caffi © 2022. Tutti i diritti riservati
Privacy Policy / Cookie Policy / Note Legali
Piazza Cittadella, 10 – 24129 Bergamo tel:+39035286011 infomuseoscienze@comune.bergamo.it

Museo Civico di Scienze Naturali E. Caffi – Bergamo © 2022 Tutti i diritti riservati
Privacy Policy / Cookie Policy / Note Legali