Turismo scolastico a Bergamo 2022-2023

Il progetto “Musei per un anno” è coordinato dall’Assessorato alla Cultura  ed è indirizzato alle scuole di ogni ordine e grado (incluse le Scuole per l’Infanzia), sia paritarie sia statali aventi sede nel Comune e nella provincia di Bergamo. Il Comune di Bergamo contribuisce alla parziale copertura del costo delle attività. La percentuale di partecipazione alla spesa da parte del Comune sarà al massimo del 50% dell’importo complessivo della proposta, con un tetto massimo di € 75,00 di copertura finanziaria per ciascuna proposta. La quota di partecipazione della scuola sarà pari al costo dell’attività, al netto della compartecipazione del Comune. Nel caso in cui la normativa vigente prevedesse per l’attività scelta, lo sdoppiamento della classe, la scuola pagherà unicamente una quota, mentre il contributo del Comune al Museo sarà di due quote.

Le scuole devono prenotare l’attività prescelta contattando direttamente il singolo Museo.

PROPOSTE DEL MUSEO DI SCIENZE NATURALI

1. IL MAMMUT E GLI ALTRI GIGANTI DEL MUSEO
Attività pratica attraverso le sale per Scuola dell’infanzia
Osserviamo da vicino la maestosa ricostruzione di mammut all’ingresso del museo e impariamo a conoscerlo attraverso la lettura della storia a lui ispirata. Passeggiando nelle sale espositive scopriremo che questo gigante non è solo! A fargli compagnia ci sono: gli elefanti di ieri e di oggi, la giraffa, il capodoglio e l’allosauro che guarderemo da molto vicino per scoprirne tutte le caratteristiche.
Costo: € 75,00

2. GUARDO, TOCCO, ASCOLTO, ANNUSO, ASSAGGIO…E SCOPRO!
Laboratorio per Scuola dell’infanzia
Laboratorio alla scoperta delle scienze naturali attraverso la stimolazione dei 5 sensi. Grazie a semplici e curiose attività sensoriali i bambini più piccoli impareranno a conoscere meglio il mondo naturale che ci circonda. Quale è l’animale che punge? Chi è che nitrisce? Quale il minerale che puzza? … e la roccia che “frizza”? Un’esperienza interattiva e sensoriale per scoprire i mille colori, le forme, gli odori, i sapori e molto altro ancora del mondo animale e minerale.

3. PALEONTOLOGIA…IERI, OGGI E DOMANI
Laboratorio per Scuola primaria e Scuola secondaria di I grado
Per i paleontologi di oggi le ammoniti sono un’importante testimonianza di un mare ormai scomparso. Ma quali saranno le scoperte che faranno i paleontologi nel futuro? Quali i resti testimoni della nostra epoca, l’Antropocene?
Attraverso la simulazione di uno scavo paleontologico che metterà a confronto due mondi “del passato” verranno affrontati temi legati all’ecologia, all’inquinamento e al riciclo delle risorse.

4. ALLA SCOPERTA DEL MUSEO DI SCIENZE NATURALI
Visita guidata per Scuola primaria e Scuola secondaria di I grado
Viene proposto un percorso negli spazi del Museo dedicati alla Zoologia e alle Scienze della Terra stimolando le capacità sensoriali. Grazie a postazioni interattive sarà infatti possibile scoprire come sono fatti i vertebrati, l’album di famiglia del mammut, i mille usi dei minerali nella vita quotidiana oppure cimentarsi nel riconoscimento del canto
degli uccelli. Sarà inoltre possibile mettere a confronto animali di ieri e di oggi legati al territorio bergamasco per ricostruire i cambiamenti climatici ed ambientali avvenuti nel corso delle ere geologiche.
Durata: 1 ora e 30’

5. TESTIMONIANZE DI POPOLI D’ALTRI CONTINENTI NELLE SALE DEL MUSEO
Visita guidata per Scuola secondaria di I grado e Scuola secondaria di II grado
Il percorso proposto è un tramite ideale tra la nostra cultura e quella degli “altri”. Gli oggetti esposti nella sezione etnografica, provenienti dall’Africa e dalle Americhe, sono carichi di significati magici e religiosi ed è evidente una notevole valenza artistica. La quotidianità è ben rappresentata e permette di fare confronti e parallelismi tra usi e costumi.

6. ZOOLOGIA, PALEONTOLOGIA E MINERALOGIA AL MUSEO
Visita guidata per Scuola secondaria di II grado
Percorso attraverso i reperti esposti nelle sale del Museo per comprendere l’importanza delle principali discipline delle scienze naturali e scoprire il ruolo di questa istituzione che, in un secolo di storia, ha contribuito alla conoscenza e alla conservazione del patrimonio naturalistico del nostro territorio.
Durata: 1 ora e 30’
Costo: € 75,00

Per le proposte legate al nostro museo prendere contatti direttamene con l’Associazione Didattica Naturalistica scrivendo a   adn@museoscienzebergamo.it

Didattica a distanza
Anche quest’anno il Museo di Scienze Naturali vuole essere un supporto alle attività didattiche in ambito scolastico offrendo esperienze di apprendimento che siano coinvolgenti e significative seppur attraverso una fruizione che sia compatibile con le norme di sicurezza dettate dall’emergenza Covid-19.
Le proposte si potranno articolare attraverso incontri in classe e/o lezioni-laboratorio. Invitiamo gli insegnanti interessati a contattare direttamente la segreteria didattica del museo per avere maggiori approfondimenti in merito.