Torna agli Eventi

FINE SETTIMANA IN MUSEO … naturalmente!

1 Dicembre 2019, 00:00 - 15 Dicembre 2019, 00:00
Proseguono gli appuntamenti delle domeniche in nostra compagnia.
Gli incontri in calendario a DICEMBRE prevedono come di consueto, nel pomeriggio della prima e delle terza domenica del mese, attività proposte dai Servizi Educativi e realizzate grazie alla  collaborazione dell’Associazione Didattica Naturalistica
Le proposte sono gratuite, ma con prenotazione anticipata obbligatoria, e si svolgono tra le 15.00 e le 16.30.

Domenica 1 dicembre 2019 “UN MONDO DI MINERALI”
Domenica 15 dicembre 2019 “ANIMALI DELLA NOTTE – il dono di sapersi orientare al buio”
Questa proposta viene offerta nell’ambito delle iniziative organizzate dal Comune di Bergamo – Assessorato alla Cultura in occasione di Santa Lucia 2019. Sabato 14 e domenica 15 dicembre il Museo avrà ingresso gratuito.
Per recuperare informazioni sulle proposte di Dicembre e sulle modalità di partecipazione consultare il volantino.

Domenica 1 dicembre 2019 ore 15.00 – 16.30
Attività per famiglie con bambini dagli 8 ai 13 anni di età

“UN MONDO DI MINERALI”

I minerali sono l’espressione di quanto di più preciso ed organizzato la natura sia in grado di realizzare. Ma che cosa si nasconde dietro le loro forme perfette e ai loro svariati colori? Quali sono i processi naturali che ne consentono la formazione e la crescita? Attività di laboratorio che permetterà di conoscere più da vicino l’affascinante mondo dei minerali attraverso l’osservazione diretta e la sperimentazione pratica di alcune loro proprietà fisiche.

Domenica 15 dicembre 2019 ore 15.00 – 16.30 con ingresso al Museo gratuito
Attività per famiglie con bambini dai 6 agli 11 anni di età
ANIMALI DELLA NOTTE – il dono di sapersi orientare al buio”
Nell’ambito delle iniziative promosse dall’Assessorato alla Cultura per Santa Lucia 2019

Le straordinarie capacità adattative di alcuni protagonisti del regno animale che vivono negli abissi, nelle grotte e nell’oscurità del sottosuolo fanno sì che essi riescano a sopravvivere nascondendosi dai predatori e cacciando anche in luoghi in cui la luce non arriva. Ma come fanno? Quali altri sensi usano? Una fantastica avventura alla scoperta delle eccezionali abilità sviluppate da animali come pipistrelli, talpe e cetacei.
Questo attività potrà essere prenotata anche telefonando allo 035 286011

Attività gratuite e a numero chiuso per cui è prevista una prenotazione anticipata obbligatoria scrivendo a adn@museoscienzebergamo.it
Per ogni bambino è obbligatoria la presenza di almeno un adulto per tutta la durata dell’attività.
Per gli adulti l’ingresso al museo è di € 3.00

• Tipo: Attività didattica