Torna agli Eventi

FINE SETTIMANA IN MUSEO … naturalmente!

2 Febbraio 2019, 00:00 - 19 Febbraio 2019, 00:00
FINE SETTIMANA IN MUSEO … naturalmente!

Riprendono  gli appuntamenti dei fine settimana da trascorrere in nostra compagnia. Gli incontri in calendario nel mese di Febbraio prevedono le consuete proposte pomeridiane della prima e della terza domenica del mese. Proseguono inoltre le esperienze di realtà virtuale del sabato pomeriggio.
Tutte le attività sono realizzate con la collaborazione dell’Associazione Didattica Naturalistica.

Domenica 3 febbraio 2019 ore 15.00-16.30 “L’ascesa dei Grandi Mammiferi”
Domenica 17 febbraio 2019 ore 15.00-16.30 La storia della vita sulla Terra scandita attraverso la scala del tempo”
Sabato 2 e 16 febbraio 2019 ore 14.30 – 16.30 “UN VIAGGIO 3D … QUANDO A BERGAMO PASCOLAVANO I MAMMUT!”
Tutte le attività sono gratuite e solo quelle proposte di domenica prevedono prenotazione anticipata obbligatoria. Per recuperare informazioni sull’offerta e sulle modalità di partecipazione consultare il volantino
Domenica 3 febbraio 2019 ore 15.00-16.30 – Attività pratica e breve visita guidata per famiglie con bambini dai 7 anni di età.
L’ascesa dei Grandi Mammiferi
Il passato più recente della storia geologica della Terra ha lasciato nei depositi del Quaternario le tracce dei cambiamenti climatici che hanno caratterizzato questo periodo con cicliche alternanze di fasi più fredde e fasi più calde. Attraverso la simulazione di uno scavo paleontologico e di una breve visita guidata conosceremo alcuni grandi mammiferi estinti vissuti nel nostro territorio, importanti testimoni dell’evoluzione che ha caratterizzato la vita, e anche il paesaggio, tra ere glaciali e periodi interglaciali.
Domenica 17 febbraio 2019 ore 15.00-16.30 – Visita guidata per famiglie con bambini dagli 8 anni di età.
La storia della vita sulla Terra scandita attraverso la scala del tempo
Il nostro pianeta si è formato circa 4,5 miliardi di anni fa e le prime forme di vita hanno iniziano a svilupparsi molto gradualmente a partire dall’acqua. Quali ambienti hanno caratterizzato le diverse ere geologiche? Qual era la fauna che dominava il Paleozoico, il Mesozoico e il Cenozoico? Un viaggio indietro nel tempo dalle prime forme di vita del Cambriano fino a tornare ai giorni nostri attraverso la scoperta di fossili, calchi, modelli ed animali esposti nelle sale del museo.
Sabato 2 e 16 febbraio 2019 ore 14.30 – 16.30 – Video 3D adatto a tutti per cui non è richiesta prenotazione
UN VIAGGIO 3D … QUANDO A BERGAMO PASCOLAVANO I MAMMUT!
Pronti a partire per un viaggio 3D? Grazie all’impiego di tecnologie applicate alla realtà virtuale verrà proposto un viaggio in tre dimensioni che, partendo dai fossili esposti in museo, porterà i visitatori in un viaggio nel tempo in cui i mammut prendono vita insieme ad altri animali estinti come cervidi e bisonti.
Tutte le proposte sono gratuite. L’ingresso al museo per gli adulti è di € 3.00
Per le attività offerte di domenica è necessaria la prenotazione anticipata scrivendo a adn@museoscienzebergamo.it
Per ogni bambino è obbligatoria la presenza di almeno un adulto per tutta la durata delle attività.

• Tipo: Attività didattica
  • Orario: 2 Febbraio 2019 - 00:00 19 Febbraio 2019 - 00:00