Torna agli Eventi

2009 Il Parco del Monte Barro

l’Associazione Amici del Museo è lieta di proporVi l’uscita primaverile al
PARCO DEL MONTE BARRO
di Galbiate (Lecco)

un luogo straordinario che vanta una valenza botanica straordinaria di oltre 1000 specie in meno di h 700!! Anche la fauna è ben rappresentata soprattutto quella concernente insetti, ragni e bellissime farfalle, ma anche anfibi, molluschi, crostacei e rettili. La sua posizione strategica è un passaggio obbligato per numerose specie di uccelli, monitorati e studiati nella Stazione Ornitologica di Costa Perla, ex roccolo convertito in osservatorio scientifico. La grande biodiversità è indotta dalla particolare storia geologica di questo piccolo territorio, apprezzabile durante la salita insieme con uno stupefacente panorama che include viste straordinarie a 360° sui laghi di Lecco, Annone e Garlate e sulle Grigne.
Inoltre questo luogo straordinario offre l’opportunità di visitare, in splendido ambiente naturale, i resti di un insediamento residenziale e militare di età gota (V – VI sec.), unico esempio in Italia. I manufatti raccolti durante le campagne di scavo sono visibili nell’Antiquarium presso il Centro Parco dell’Eremo.

• Tipo: Amici del Museo
  • Orario: