Torna agli Eventi

FINE SETTIMANA IN MUSEO … naturalmente!

2 Marzo 2019, 00:00 - 17 Marzo 2019, 00:00
FINE SETTIMANA IN MUSEO … naturalmente!

Proseguono gli appuntamenti dei fine settimana da trascorrere in nostra compagnia.
Gli incontri in calendario nel mese di Marzo iniziano con la proposta offerta nell’ambito dei festeggiamenti organizzati per Carnevale 2019 dall’Assessorato alla Cultura di Bergamo.
Gli appuntamenti proseguono, come di consueto con le proposte pomeridiane della prima e della terza domenica del mese.
Tutte le attività sono realizzate con la collaborazione dell’Associazione Didattica Naturalistica.
Sabato 2 marzo 2019 ore15.00-16.15 “IL MUSEO IN MASCHERA”
Domenica 3 marzo 2019 ore 15.00-16.30 “Anche gli animali si travestono – IL MIMETISMO NEL REGNO ANIMALE”
Domenica 17 marzo 2019 ore 15.00-16.30 “PIANTE PREDATRICI DI INSETTI”
Tutte le attività sono gratuite e prevedono prenotazione anticipata obbligatoria. Per recuperare informazioni sull’offerta e sulle modalità di partecipazione consultare il  volantino.
Sabato 2 marzo 2019 ore 15.00-16.15 IL MUSEO IN MASCHERA
Laboratorio pensato per tutti quei bambini che, osservando quanto esposto in Museo, vogliono festeggiare in nostra compagnia il Carnevale in modo creativo! I partecipanti, ispirati dalla cultura africana, dal mondo dei dinosauri, degli animali estinti e dagli animali attuali potranno costruire maschere uniche e personalizzate.
Laboratorio creativo GRATUITO rivolto a bambini 6-11 anni di età. Prenotazione obbligatoria a adn@museoscienzebergamo.it  oppure al 035 286011.

Domenica 3 marzo 2019 ore 15.00 – 16.30 Anche gli animali si travestono – MIMETISMO NEL REGNO ANIMALE
Celare la propria natura può essere vantaggioso sotto molti punti di vista. Può essere utile per nascondersi dai predatori o per tendere agguati alle prede, oppure può permettere di spacciarsi per qualcosa di pericoloso quando in realtà si è completamente innocui. Nel corso di questa attività conosceremo i maestri del travestimento del regno animale e metteremo alla prova la nostra capacità di smascherarli.
Proposta rivolta a bambini 6-11 anni di età. Attività GRATUITA con prenotazione obbligatoria scrivendo a adn@museoscienzebergamo.it

Domenica 17 marzo 2019 ore 15.00 – 16.30 PIANTE PREDATRICI DI INSETTI
Ogni essere vivente svolge un ruolo all’interno della piramide alimentare, alla cui base si trovano i vegetali. Ma cosa succede quando le piante prendono il posto dei predatori? Attraverso una breve introduzione al mondo vegetale e agli artropodi, scopriremo in laboratorio il curioso mondo delle piante carnivore.
Proposta rivolta a bambini dai 6 anni di età. Attività GRATUITA con prenotazione obbligatoria scrivendo a adn@museoscienzebergamo.it

Tutte le proposte sono gratuite. L’ingresso al museo per gli adulti è di € 3.00
Per ogni bambino è obbligatoria la presenza di almeno un adulto per tutta la durata delle attività.
  • Tipo: Attività didattica
  • Orario: 2 Marzo 2019 - 00:00 17 Marzo 2019 - 00:00