27-28-29 settembre 2013

Escursione a Napoli, Vesuvio ed Ercolano

L’Istituto di Geologia e Paleontologia e l’Associazione Amici del Museo di Scienze Naturali  organizzano, a fine settembre, una gita di tre giorni in collaborazione con l’Associazione Italiana di Geologia e Turismo.

L’escursione vi condurrà alla scoperta delle bellezze geologiche ed archeologiche dell’area urbana di Napoli, in cima al Vesuvio, in visita all’Osservatorio Vesuviano e presso il sito di Ercolano.

La proposta prevede un pacchetto organizzato dall’Associazione Amici del Museo di Scienze grazie alla collaborazione con il Geologo Vincenzo Amato, delegato della Regione Campania di Geologia & Turismo, che sarà la guida ufficiale durante i tre giorni di escursioni in loco.

Per scoprire maggiori dettagli sul programma, sulla quota di partecipazione e sulle modalità di prenotazione scarica il volantino dell’escursione. Il numero di partecipanti è limitato a venti e le iscrizioni si chiudono il 20 agosto. Affrettatevi a prenotare!

27 settembre 2013

ore 6,45 ritrovo nell’atrio della stazione ferroviaria di Bergamo
ore 7,02 partenza per Milano Centrale arrivo previsto
ore 7,50 ore 8,15 partenza per Napoli Centrale con treno AV Frecciarossa
ore 12,55 arrivo a Napoli dove troveremo la nostra guida il geologo dott. Vincenzo Amato delegato Regione Campania di Geologia & Turismo
ore 13,30 sistemazione in hotel e pranzo nelle vicinanze Nel pomeriggio visita guidata attraverso l’itinerario geoturistico di Napoli.
L’escursione, della durata di 4 ore, prevede una passeggiata intervallata da una serie di stops durante la quale verranno messi in risalto gli aspetti geologici e archeologici più significativi dell’area urbana di Napoli. Partenza dal piazzale antistante il cinquecentesco Castello di S. Elmo passando da Corso Vittorio Emanuele, via S. Antonio ai Monti ed il quartiere di Montesanto, con arrivo nel Complesso di San Marcellino e Festo, antico chiostro-giardino-convento benedettino che attualmente ospita i locali e le aule del Corso di Laurea in Scienze della Terra ed il Museo di Paleontologia. Cena libera e pernottamento in hotel.

28 settembre 2013

Ore 9,00 partenza con Circumvesuviana e bus di linea per raggiungere il sentiero che sale al Vesuvio.
(Muniti di pranzo al sacco, calzature ed abbigliamento adeguati per una facile escursione).
L’intera giornata sarà dedicata alla conoscenza della storia geologica del vulcano e del suo contesto ambientale caratterizzato da ripetute eruzioni esplosive di tipo pliniano.
Salita al Gran Cono, Valle dell’Inferno e visita del Museo Storico dell’Osservatorio Vesuviano.
Pranzo al sacco durante il tragitto. Rientro a Napoli con la Circumvesuviana, cena in ristorante tipico nel centro storico e pernottamento in hotel.

29 settembre 2013

Ore 8,30, dopo colazione, trasferimento con la Circumvesuviana al sito archeologico di Ercolano.
Visita guidata al sito, rientro a Napoli, pranzo libero e tempo libero.
Durante la più famosa eruzione vulcanica della storia mondiale venne emessa una enorme quantità di materiale (circa 3Kmc soprattutto di pomici e ceneri) in un lasso di tempo di sole 30 ore: come Plinio il giovane ci tramanda, “una pioggia rovente” oscurò il cielo per due giorni a Pompei. La città di Ercolano venne invece ricoperta da un torrente di fango alto circa 7m che consolidandosi, formò una coltre impermeabile. Questo sedimento da una parte rese difficoltose le operazioni di scavo ma dall’altra conservò persino materiali come legno e carta preservandoli dagli agenti atmosferici, cosa che non accadde a Pompei poiché pomici e ceneri sono permeabili non solo all’acqua ma anche all’aria.
ore 16,00 ritrovo in Hotel per ritiro bagagli e trasferimento alla stazione ferroviaria FFSS di Napoli Centrale
ore 17,00 partenza con treno AV Frecciarossa per Milano Centrale dove è previsto l’arrivo verso le 21,40
ore 22,10 partenza per Bergamo con arrivo per le 23,00 circa.

COSTI E PRENOTAZIONI

Per partecipare all’escursione il costo complessivo è di € 330,00

La quota comprende:

• Biglietto A/R in treno Bergamo/Milano (regionale) e MI/Napoli (AV)
• Hotel 3* a Napoli (2 notti) – sistemazione in camere doppie con trattamento di pernottamento e prima colazione
• Pranzo del 27/09/2013 (escluse bevande)
• Cena del 28/09/2013 (escluse bevande)
• Biglietti Metro, Circumvesuviana ed autobus urbani
• Salita al Gran Cono del Vesuvio e ingresso al Museo dell’Osservatorio Vesuviano
• Biglietto di entrata al sito archeologico di Ercolano
• Guida presente con il gruppo per tutta la durata dell’escursione.
Per prenotazioni telefonare da martedì a venerdì al Museo Civico di Scienze Naturali “E. Caffi” – Tel. 035286011 (mattina dalle ore 9,30 alle ore12,00 e pomeriggio dalle ore 15,00 alle ore 17,30) lasciando il proprio recapito telefonico. Al momento dell’iscrizione dovrà essere versato un acconto di € 100.00 sul conto corrente postale dell’Associazione Amici del Museo N. 15062243 con la causale “escursione a Napoli”.

La prenotazione e il versamento dell’acconto dovranno essere fatti entro martedì 20 agosto 2013. E’ previsto un numero massimo di venti partecipanti.

Per ulteriori informazioni lina.quirci@alice.it