7-14-21-22 giugno 2014

Corso di Geologia di Base

L’Associazione Amici del Museo di Scienze Naturali organizza un corso di Geologia che fornirà i concetti base delle Scienze della Terra.

Il corso permetterà di apprendere informazioni utili per la comprensione e la lettura del territorio.

Il calendario si articola in tre lezioni teoriche supportate da materiale didattico (campioni mineralogici, petrografici, carte topografiche, geologiche, …) e si conclude con un’uscita sul terreno.

Per maggiori dettagli sul programma e sulle modalità di partecipazione scaricare il volantino.

DESTINATARI: il corso è aperto a tutti
DOCENTE CORSO:  Dr.ssa Geol. Prof.ssa Francesca Allievi

SEDE DEL CORSO: le lezioni si terranno presso l’aula didattica Geolab del Museo Civico di Scienze Naturali “E. Caffi” (ingresso presso Piazza Cittadella, 3 Bergamo)

QUOTA E MODALITA’ DI ISCRIZIONE: per partecipare al corso è obbligatoria la prenotazione anticipata entro 03/06/2014 scrivendo una mail a lina.quirci@alice.it fornendo nome, cognome, indirizzo ed un recapito telefonico. La quota di partecipazione è di € 50,00 per persona da versarsi anticipatamente sul C/C postale n°15062243 intestato all’Associazione Amici del Museo di Scienze Naturali con la causale “Iscrizione al corso di geologia” oppure facendo un bonifico (IBAN IT29H0760111100000015062243).

E’ previsto un numero minimo di partecipanti; in caso di mancato raggiungimento il corso verrà rimandato.

• Sabato 7 giugno 2014 dalle ore 9,30 alle 11,30
Le rocce: un libro aperto sulla storia della Terra Il materiale costituente la Terra: rocce e minerali Il “tempo” in Geologia ed il concetto di stratigrafia Classificazione genetica delle rocce: ignee, sedimentarie e metamorfiche Rocce sedimentarie: osservazione e riconoscimento dei principali litotipi, loro caratteristiche ed ambiente di formazione

• Sabato 14 giugno 2014 dalle ore 9,30 alle 11,30
GEOgrafia: rappresentazione grafica della Terra Tipi di carte e scale Carta topografica I segni convenzionali Riconoscere la conformazione del terreno dalle curve di livello Determinazione ed individuazione di un bacino idrografico Carta geologica Rapporto tra morfologia e caratteristiche litologiche e strutturali del territorio

• Sabato 21 giugno 2014 dalle ore 9,30 alle 11,30
Cenni di Geologia delle Alpi Calcaree Meridionali (“Prealpi” Orobiche) Come e quando si sono formate le Orobie: tipi di rocce che formano il territorio bergamasco, loro età ed ambiente di formazione Modellamento del territorio: le caratteristiche più salienti L’azione morfogenetica dell’acqua e la formazione del paesaggio attuale L’influenza delle caratteristiche geologiche sull’attività dell’uomo.

• Domenica 22 giugno 2014 – Uscita sul terreno
Orario e luogo verranno stabiliti durante il corso