Maggio 2022

Fine settimana in museo

Tornano gli appuntamenti dei fine settimana proposti dal Museo in collaborazione con l’Associazione Didattica Naturalistica.

Domenica 15 maggio 2022, ore 15.00-16.30
Attività di laboratorio per bambini dai 6 agli 11 anni a sostegno della Giornata Mondiale delle Api
“ATTENZIONE… API AL LAVORO!”
Insetti sociali di fama mondiale, le api impollinano la maggior parte delle nostre piante da frutto. Allevate ormai da secoli per il loro miele, troppo spesso vengono confuse con le simili vespe e i grandi calabroni. Come imparare a distinguerle? Immergiamoci nella loro colorata realtà e scopriamo il grande mondo degli imenotteri!

Domenica 22 maggio 2022, ore 15.00-16.30
Attività di laboratorio per bambini 6 – 11 anni a sostegno della Giornata Mondiale della Biodiversità
“LA BIODIVERSITÀ IN UN PUGNO DI TERRA”
Nel laboratorio di Zoologia diventeremo naturalisti alla ricerca degli animali che si possono trovare in un campione di compost e, sperimentando l’uso di semplici strumenti scientifici, osserveremo la biodiversità in un pugno di terra. Si comprenderà l’importanza della pratica del compostaggio che, attraverso il riciclo dei rifiuti organici, permette la diminuzione dell’utilizzo di fertilizzanti chimici e migliora la qualità dei suoli.

Le attività sono gratuite e prevedono un numero massimo di partecipanti; è richiesta una prenotazione anticipata obbligatoria scrivendo a adn@museoscienzebergamo.it