Fisica al Museo

LA STORIA DELLA FISICA ATTRAVERSO GLI STRUMENTI
Per chi: classe IV della Scuola Secondaria di II grado
 adn@museoscienzebergamo.it

L’istituzione degli antichi gabinetti di fisica nelle prestigiose istituzioni scolastiche risale alla fine del Settecento, ed è frutto del pensiero illuminista che vede la scienza protagonista nell’educazione scolastica. Il territorio bergamasco, sottoposto alla dominazione francese tra il 1797 e il 1814, e dunque agli ordinamenti politici della Francia, ne ha assorbito anche il clima culturale illuminista del quale il Gabinetto di Fisica del Collegio Mariano costituisce un esempio. (visita guidata della durata di 1 ora; costo euro 60.00)
La visita alla collezione di strumenti può essere completata da una attività sperimentale in cui un operatore, utilizzando strumentazione moderna, eseguirà esperimenti presentati nei laboratori ottocenteschi. In particolare, saranno svolte esperienze riguardanti:
– la pressione, le proprietà dell’aria e dei gas che la compongono. Mediante l’uso di una pompa pneumatica, gli studenti vedranno i fenomeni che si producono in un ambiente ad aria rarefatta (L’aria invisibile ma pesante).
– l’elettricità statica, il magnetismo, la corrente elettrica. Verranno mostrate esperienze fondamentali nella storia dell’elettromagnetismo (L’elettricità e il magnetismo).
Durata della visita guidata + attività sperimentale 1 ora e mezza; costo euro 85.00

LA STORIA DELLA FISICA ATTRAVERSO GLI STRUMENTI
Per chi: classi della Scuola Secondaria di II grado

adn@museoscienzebergamo.it

L’attività proposta ha come protagonista la storia del pensiero scientifico, raccontata attraverso gli strumenti didattici di Fisica dell’antico Collegio Mariano, conservati nel Museo di Scienze Naturali di Bergamo.
La proposta è declinata in tre modalità, a scelta dell’insegnante:
– Visita guidata alla collezione di strumenti antichi (durata 1 ora; costo € 60.00)
– Visita guidata alla collezione di strumenti antichi + attività sperimentale “L’aria, invisibile ma pesante” (durata 1 ora e 30 minuti; costo € 85.00)
– Visita guidata alla collezione di strumenti antichi + attività sperimentale “L’elettricità e il magnetismo” (durata 1 ora e 30 minuti; costo € 85.00)
La visita alla collezione di strumenti antichi offre agli studenti la possibilità, da un lato, di comprendere il percorso della scienza, da Galileo Galilei ad oggi; dall’altro, di vedere nella realtà con quali strumenti nella scuola del passato si cercasse di “stupire, incuriosire e spiegare” per catturare l’attenzione e l’interesse di menti curiose.
La visita alla collezione di strumenti può essere completata da una attività sperimentale in cui un operatore coinvolgerà gli studenti nello sperimentare:

L’ARIA: INVISIBILE MA PESANTE
Attività: proposta combinata che include breve visita guidata + attività  laboratoriale (durata 1 ora e 30 minuti; costo € 85.00)
Per chi: classi della Scuola Secondaria di I grado
Quando: tutti i lunedì e i giovedì mattina a partire da novembre
Orario: 9,30-11,00 e 11,15-12,45
Info e prenotazioni:   adn@museoscienzebergamo.it

L’attività proposta ha come protagonista l’aria e la pressione atmosferica. Un operatore coinvolgerà gli studenti nello sperimentare la pressione, le proprietà dell’aria e dei gas che la compongono. Mediante l’uso di una pompa pneumatica, gli studenti vedranno i fenomeni che si producono in un ambiente ad aria rarefatta.L’attività sperimentale sarà preceduta da una breve visita all’esposizione di strumenti didattici di fisica dell’antico Collegio Mariano, conservata nel Museo. La visita alla collezione offre agli studenti la possibilità, da un lato, di comprendere il percorso della scienza, da Galileo Galilei ad oggi; dall’altro, di vedere nella realtà con quali strumenti nella scuola del passato si cercasse di “stupire, incuriosire e spiegare” per catturare l’attenzione e l’interesse di menti curiose.
La spettacolare pompa pneumatica di fine ‘700 conservata al Museo costituisce l’aggancio alle esperienze che saranno realizzate nella seconda parte del percorso.

L’ELETTRICITÀ E IL MAGNETISMO
Per chi: classi della Scuola Secondaria di I grado

adn@museoscienzebergamo.it

L’attività proposta ha come protagonista l’elettricità e i fenomeni elettromagnetici. Un operatore coinvolgerà gli studenti nello sperimentare l’elettricità statica, il magnetismo, la corrente elettrica. Verranno poi mostrate esperienze fondamentali nella storia dell’elettromagnetismo. L’attività sperimentale sarà preceduta da una breve visita all’esposizione di strumenti didattici di fisica dell’antico Collegio Mariano, conservata nel Museo. La visita alla collezione offre agli studenti la possibilità, da un lato, di comprendere il percorso della scienza, da Galileo Galilei ad oggi; dall’altro, di vedere nella realtà con quali strumenti nella scuola del passato si cercasse di “stupire, incuriosire e spiegare” per catturare l’attenzione e l’interesse di menti curiose. La spettacolare pila di Volta, la macchina elettrostatica della metà dell’Ottocento, unite ai molti apparecchi fondati sull’elettromagnetismo presenti nella collezione, costituiscono l’aggancio alle esperienze che saranno realizzate nella seconda parte del percorso.