6-21 ottobre 2018

BergamoScienza 2018

Mancano ormai pochi giorni all’inizio della XVI edizione di BergamoScienza. Quest’anno il Museo aderisce al ricco programma del Festival proponendo attività legate all’importante anniversario che nel 2018 ricorda i 100 anni di fondazione ed apertura al pubblico di questo Istituto culturale cittadino.

L’offerta include l’apertura prorogata della mostra “Noi abbiamo 100 anni, loro molti di più – DINOSAURI AL MUSEO”.

Nel corso delle due settimane del Festival il Museo apre le porte al pubblico offrendo attività rivolte alle scolaresche e ai visitatori del fine settimana. Come negli anni precedenti le attività sono gratuite e necessitano di una prenotazione anticipata obbligatoria attraverso il sito www.bergamoscienza.it

 

Consultate il nostro programma ed affrettatevi a prenotare! 
Per tutti coloro che si prenotano per partecipare ad attività proposte in Museo durante BergamoScienza l’ingresso è gratuito; per tutti gli altri visitatori l’ingresso è al costo speciale di €3,00.

Lunedì 8 e 15 ottobre il museo è aperto al pubblico. 
Orari dal lunedì al venerdì: 09.00-13.00 / 14.00-17.30  Orari di sabato e domenica: 10.00-18.00
Ultimo ingresso un’ora prima della chiusura.
 
 
PROPOSTE PER LE SCOLARESCHE

Da lunedì 8 a venerdì 12 e da lun. 15 a ven. 19 ottobre 2018
“ANIMALI SUPEREROI”
Nel regno animale, la competizione e la necessità di sopravvivere in habitat ostili, hanno fatto sì che grandi vertebrati e minuscoli artropodi escogitassero diverse strategie di sopravvivenza. Proprio per questo possiamo incontrare mammiferi velocissimi, pesci con potenti armi di difesa, ragni tessitori, piccoli anfibi velenosi e farfalle in grado di mimare altri animali grazie ai colori delle loro ali. Osserveremo da vicino la straordinarietà del mondo animale. Proposta a cura dell’Associazione Didattica Naturalistica del Museo. 
 
Da lunedì 8 a venerdì 12 e da lun. 15 a ven. 19 ottobre 2018
“SQUAME MESOZOICHE”
Nel Mesozoico i rettili erano i sovrani indiscussi del nostro pianeta: squame, artigli, ali, piume gli fecero conquistare tutti gli ambienti, dal cielo al mare. Quali furono i segreti del loro adattamento? Come si riconoscono i Dinosauri dagli altri rettili come Pterosauri, Fitosauri ed Ittiosauri? Sulla Terra tutto nasce, cresce, muore e a volte si estingue. Immersi nel mondo dei rettili del passato scopriremo non solo quale era il loro vero aspetto, ma conosceremo anche dettagli legati alle loro abitudini alimentari, alle cure parentali e quelli relativi alla loro capacità di vivere in gruppo. Tra eventi catastrofici come impatti meteorici ed eruzioni vulcaniche cercheremo infine i possibili colpevoli della loro scomparsa. Proposta a cura dell’Associazione Didattica Naturalistica del Museo.
 
 
PROPOSTE APERTE A TUTTI

Venerdì 12 ottobre 2018 conferenza aperta a tutti presso Sala Curò, ore 20.45
Interverranno Marco Valle, Arianna Springolo e Francesco Luigi Leonetti
“STUDIARE LE FARFALLE NEL XXI SECOLO”
Il Museo Civico di Scienze Naturali di Bergamo ha istituito nel 1999 il premio Lepidotterologico “Antonio Curò” rivolto ai giovani impegnati nello studio dei Lepidotteri. Fino a oggi si sono svolte 5 edizioni del premio. In occasione del centenario di fondazione del Museo è stato proposto un nuovo bando in cui sono stati invitati a partecipare giovani lepidotterologi che abbiano svolto ricerche originali sull’argomento come da regolamento. La serata organizzata durante BergamoScienza vedrà il vincitore dell’edizione 2018 esporre le proprie ricerche sui lepidotteri.
 
Sabato e domenica 13-14 ottobre 2018 – due turni tra le ore 14.00 e le 17.30
Attività per famiglie con bambini dagli 8 ai 10 anni di età
“SQUAME MESOZOICHE”
Qui maggiori dettagli e prenotazione!
Attività per famiglie con bambini dai 6 ai 10 anni di età
“ANIMALI SUPEREROI”
 
Domenica 14 ottobre 2018 visite guidate in compagnia degli esperti del Museo
“IL MUSEO COMPIE 100 ANNI”
l Museo di Scienze Naturali costituisce un prezioso esempio di patrimonio culturale della città di Bergamo. I “tesori” acquisiti nel corso della sua lunga storia hanno consentito di arricchirlo di collezioni geologiche, paleontologiche, zoologiche ed etnografiche di grande interesse. Parte di questi reperti possono essere ammirati dal pubblico negli oltre 2.500 mq di sale espositive, ma cosa si nasconde nel dietro le quinte? I visitatori, accompagnati dai ricercatori e dagli specialisti del museo, potranno compiere un viaggio nel tempo e nello spazio attraverso stanze mai viste alla scoperta dei preziosi “tesori” custoditi dal museo. La speciale visita guidata permetterà anche di apprendere le eccellenze nell’ambito della ricerca, dello studio e della conservazione che caratterizzano questo Istituto.
 
Sabato e domenica 20-21 ottobre 2018 – due turni tra le ore 14.00 e le 17.30
Attività per famiglie con bambini dai 6 ai 10 anni di età
“ANIMALI SUPEREROI”
“SQUAME MESOZOICHE”

Museo Civico di Scienze Naturali E. Caffi © 2022. Tutti i diritti riservati
Privacy Policy / Cookie Policy / Note Legali
Piazza Cittadella, 10 – 24129 Bergamo tel:+39035286011 infomuseoscienze@comune.bergamo.it

Museo Civico di Scienze Naturali E. Caffi – Bergamo © 2022 Tutti i diritti riservati
Privacy Policy / Cookie Policy / Note Legali